www.afnews.info segnala che ogni scusa è buona per fare festa! Idéfix appare in effetti la prima volta, senza nome, nel 1963 su Pilote, se non ricordo male, e in versione albo nel 1965 (Le Tour de Gaule d’Asterix):
Sessant’anni dopo la sua prima apparizione nel Giro di Gallia di Asterix, Idefix torna sotto i riflettori nel 2025. Le edizioni Albert René celebrano l’evento con una ristampa di lusso dell’album originale, l’uscita di un ottavo volume de Gli Irriducibili, un’edizione da collezione e una serie di eventi estivi in tutta la Francia, dal Parc Astérix alle spiagge convenzionate. La serie spin-off Idefix e gli Irriducibili, un successo editoriale e audiovisivo, continua ad affermarsi come un franchise a sé stante…
Leggi il resto su ActuaLitté https://actualitte.com/article/124187/insolite/idefix-l-irreductible-chien-gaulois-fete-ses-60-ans
oppure leggilo in Italiano, tradotto alla buona: click qui.

ntrspoSdoe4e0bhm 2317f7ul71112bc9l70mir7i1 cf20g49ao3ia412c2
Son nom fut en effet choisi le 12 décembre 1963 (Pilote n° 216) à la suite d’un concours organisé dans le journal Pilote, dont un lecteur domicilié à Jarville (et non “Yarville” comme indiqué!), commune périphérique de ma belle ville de Nancy (si ce lecteur nous lit…) ! Il y eut quantité de propositions, comme Patracourcix, Papeurderix, Trépetix, Paindépix, Toutousanprix, Minimix…!
Scopri di più da afNews - Always Forward - Fumetto Animazione et al
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.