afNews.info web site 5 Maggio 2025 18:33 Comunicati Stampa, Concorsi Premi, Eric Rittatore, Festival et similia, , - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

TFF 2025: assegnato a “How to Lease a Cow” il Premio speciale Museo Etnografico Trentino San Michele

L’ultimo dei quattordici riconoscimenti del Trento Film Festival speciali offerti da associazioni o enti partner del Festival, attribuiti da giurie indipendenti. Il Premio Museo Etnografico Trentino San Michele è stato consegnato in occasione della proiezione del film vincitore, presso il Cinema Modena, alle ore 14.45, in Sala 2.

Istituito dal METS Museo Etnografico trentino San Michele, il premio viene assegnato all’opera cinematografica iscritta al Film Festival Internazionale Avventura Montagna Esplorazione “Città di Trento” che “con rigore documentario etno-antropologico meglio sappia rappresentare gli usi e i costumi delle genti di montagna.

La giuria, presieduta da Ezio Amistadi e composta da Armando Tomasi e Luca Faoro, ha assegnato il premio a How to Lease a Cow di Livni Holtz, Sebastian Reinicke e Nicolas Seiler (Svizzera/2024/27′) con la seguente motivazione: «Costruito sul fulcro narrativo del sistema delle “Tagwannen,” unità di misura del lavoro comunitario un tempo simbolo dell’economia agrosilvopastorale, il documentario si distingue per l’uso sapiente della fotografia e per l’intelligente alternanza tra interviste evocative e panoramiche suggestive che guidano in un viaggio tra passato e presente e invitano a riflettere su temi di estrema attualità, quali la fragilità della montagna, i cambiamenti climatici ed economici».

I registi del film vincitore, Livni Holtz, Sebastian Reinicke e Nicolas Seiler, fanno parte del collettivo Harvest Salon, orientato alla ricerca che esplora l’interazione tra le dinamiche rurali e urbane. Il collettivo è diventato borsista LINA e ha continuato a sviluppare la propria pratica di lavoro in collaborazione con le istituzioni affiliate alla piattaforma europea LINA.