afNews.info web site 18 Febbraio 2025 16:37 Incontri Conferenze et similia, Tintin e Hergé - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

1 marzo con gli Amici di Hergé per i 40 anni dell’associazione!

Il Console di Syldavia e afnews.info segnalano la traduzione (automatica, sorry) della newsletter dell’associazione Les Amis de Hergé, ricordando che le conferenze, di alto livello, saranno tutte seguibili in streaming all’url https://www.youtube.com/@lesamisdeherge per chi, come me, non ha la fortuna di poter partecipare fisicamente:

 

 

Caro amico di Hergé,

Ci vediamo sabato 1° marzo
per il 40° anniversario della nostra associazione!
Van der Valk Hotel Nivelles-Sud
Chaussée de Mons 22
1400 Nivelles (Belgio)

Come ogni anno, la giornata inizierà con la fiera dello scambio. Al mattino potrete inoltre partecipare a tre conferenze e, nel corso della giornata, visitare due mostre. Nel pomeriggio, la nostra assemblea generale sarà seguita da interviste con gli ospiti e poi dalla tradizionale partita. La giornata si concluderà con una sessione di autografi, un drink e il nostro pasto tradizionale! Richiedi il programma!

Si prega di notare che per i soci che non possono partecipare, le conferenze mattutine e la sessione pomeridiana saranno trasmesse sul nostro canale YouTube:

https://www.youtube.com/@lesamisdeherge

 

I BAMBINI PRIMA DI TUTTO!

Ringiovanire e femminilizzare la nostra associazione è sempre stata una preoccupazione del nostro presidente. Dopo un primo esperimento lo scorso anno, l’ADH offre nuovamente ai genitori uno spazio “giovani”.

Due sale saranno riservate ai bambini (al primo piano dell’hotel: la sala Amsterdam per la lettura e la sala Copenhagen per i giochi).

Inoltre, quest’anno, i bambini saranno assistiti e assistiti dagli scout dell’Unità Saint-Boniface per tutta la giornata (dalle 10:00 alle 17:00).

Saranno proposte loro cacce al tesoro (tranquille!), quiz, truccabimbi… I costumi sono benvenuti! Continueremo queste iniziative negli anni a venire.

BENVENUTO AI SOCI

 

 

Come di consueto, il ricevimento dell’ADH con Philippe , Catherine e Pascale avrà luogo dalle 9:00 alle 13:00 al primo piano. Per il nostro 40° anniversario, a ogni socio in regola con la quota associativa 2025 (ci sarà ovviamente la possibilità di regolarizzarla sul posto con carta di credito o contanti) verranno consegnati il ​​programma della giornata, le piccole cartoline per il quiz, il manifesto del giorno 2025 (che quest’anno è stato realizzato da Alain Goffin ) e il regalo a sorpresa della quarantena che dovrebbe fare la gioia dei collezionisti! Anche le prime copie di L’Eternità secondo Hergé devono essere ritirate alla reception . Autopsia di un successo . Attenzione, impronte della testa di Tintin . La Bibliografia di un mito 2014-2024 vi aspetta allo stand Impressions nouvelles della Borsa.

SCAMBI, CONFERENZE E MOSTRE

Come ogni anno, dalle 8 alle 13, i collezionisti invaderanno la grande sala del seminterrato per la più grande fiera dedicata a Tintin al mondo. Organizzato e realizzato da Serge Marchand e Franz Bertrand , riunirà più di 50 espositori, autori, editori e numerose associazioni ospiti, distribuiti su 260 metri lineari.

Tra gli autori presenti per tutta la giornata e in particolare durante lo scambio e la sessione di autografi delle 17:30, potrete incontrare tra gli altri:
– Albert Algoud ( La vera verità su Tintin! ).
– Pierre Bénard ( Haddock ha detto… ).
– Patrice Guérin ( Hergé di fronte al suo feticismo. Avanti e indietro tra realtà e finzione ).
– Pierre Fresnault-Deruelle ( La Castafiore a Moulinsart, un anti-racconto ).
– Jacques Langlois ( Hergé e il quaderno dimenticato. L’autore di Tintin raccontato attraverso il suo ultimo repertorio ).
– Dominique Maricq ( Tchang Tchong-Jen, artista itinerante ).
– Renaud Nattiez ( Hergé il musicista? ).
– Marc Ouahnon ( Dal nostro inviato speciale. Cronache riscoperte di un giovane giornalista belga ).
– François Rivière (Confessioni di un amante belga dei fumetti).
– Olivier Roche ( Tintin. Bibliografia di un mito 2014-2024 ).
– Ludwig Schuurman ( Le isole nere di Hergé ).
– Marcel Wilmet ( Hergé alla ricerca di Sirio ).

Le tre conferenze mattutine si terranno al primo piano, nella grande sala:
– Alle 9:30 , Garance Ricol , specialista in conservazione e restauro del patrimonio grafico, parlerà del restauro degli album di Tintin.
– Alle 10:30 , Guillaume Lavie , specialista di Tintin e autore di numerosi articoli ( rivista ADMH ) e Alain André , comandante della polizia e autore di Il segreto dell’orecchio misterioso, discuteranno della questione feticismo.
– Alle 11:30 avremo il piacere di accogliere il semiologo Pierre Fresnault-Deruelle , uno dei primi studiosi ad interessarsi al fumetto e autore di una decina di opere sull’opera di Hergé.

Sempre al 1° piano, nella sala Mosca, si possono visitare le due mostre curate da Steve Ferrière , una sul quarantesimo anniversario dell’ADH e l’altra Intorno al feticcio dell’arumbaya .

ASSEMBLEA GENERALE E OSPITI DEL POMERIGGIO

 

 

Dalle 14:00 alle 14:30 , i membri dell’ADH sono attesi al 1° piano per l’assemblea generale dell’associazione presieduta da Olivier Roche , segretario, e Jonathan Fischbach , tesoriere. La parola verrà data ai soci prima di passare ai vari interventi del pomeriggio:

– Una tavola rotonda sulla questione feticismo sarà animata da Jean Rime , con Philippe Goddin , Alain Goffin , Patrice Guérin e Benoît Peeters ;

– Ludwig Schuurman dialogherà con Renaud Nattiez ( Hergé musicista? ) poi con Pierre Fresnault-Deruelle ( La Castafiore a Moulinsart );

– Jonathan Fischbach darà il benvenuto a Christian Pélissier e Thierry Wermuth , le voci del capitano Haddock e di Tintin nei cartoni animati coprodotti da Ellipse e Nelvana;

– Dominique Maricq riceverà Albert Algoud ( La vera verità su Tintin! );

– Jacques Langlois intervisterà Dominique Maricq ( Tchang-Tchong Jen, artista-viaggiatore );

– Una tavola rotonda sui 40 anni dell’ADH sarà poi ospitata da Jacques Langlois , con Alain Baran (in videoconferenza da New York), Philippe Goddin , Jean-Claude Jouret , Benoît Peeters e François Rivière .

Dalle 17:00 , Claudy Lempereur condurrà la tradizionale gara a eliminazione, che quest’anno sarà incentrata sul tema del quarantesimo anniversario dell’ADH, ma non solo: il numero 40 sarà il filo conduttore!

SEDUTA DELLE DEDICHE

 

 

Tutti gli autori presenti durante la giornata sono invitati a partecipare alla sessione di autografi alle 17:30 accanto alla sala dei banchetti. Potranno attendere piacevolmente prima di gustare un drink in compagnia. In questa occasione la distribuzione dei pasti ai tavoli verrà effettuata come di consueto. Da segnalare che Alain Goffin sarà presente con i suoi album e alcune sorprese per l’ADH e che Christian Pélissier e Thierry Wermuth , le voci del Capitano Haddock e di Tintin, saranno lieti di autografare le loro foto durante la serata.

CENA

 

 

Come ogni anno dalla fondazione dell’associazione, vi invitiamo a ritrovarci per un drink in compagnia e per gustare la nostra tradizionale cena serale. Abbiamo programmato due attività durante la cena. Onoreranno un famoso cantante e un piccolo regno molto conosciuto… Il prezzo del pasto è di 60 € a persona. Si prega di notare che questo è il prezzo stabilito dal Van der Valk Hotel e che non ricaviamo alcun profitto dal pasto. Le prenotazioni dovranno essere inviate alla segreteria ( secretariat@lesamisdeherge.com ) e, per facilitarci la gestione della giornata, confermate tramite bonifico su uno dei nostri conti ( troverete i nostri IBAN qui ). Ma naturalmente è possibile prenotare e pagare anche alla reception dalle 9:00 alle 13:00.

Spero di vedervi numerosi il 1° marzo!

In Amicizia

Per gli Amici di Hergé , la segreteria.

Le immagini di questa lettera sono © Hergé/Tintinimaginatio – 2025

Info: https://www.afnews.info/syldavia

Info: https://lesamisdeherge.com/