afNews.info web site 7 Gennaio 2025 11:52 Approfondimenti e Stimoli per chi fa fumetti e per tutte le altre persone, GGblog, Gianfranco Goria - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

Fare figli come conigli!

#fascismi – “Fai più figli! Fai più figli!” – L’incitamento (scriteriato, IMVHO e SE&O) ha avuto storicamente due (tre) motivi principali, a mio avviso.
1: Avere la maggior quantità possibile di schiavi (forza lavoro molto sottopagata, insomma).
2: Avere a disposizione molta carne da cannone (soldati da far morire in guerra, insomma).
Erano esigenze dei popoli? No, certo che no. Erano esigenze dei ricchi/potenti (malvagi) per diventare sempre più ricchi e potenti. Funzionava.
Non dovresti stupirtene, si fa così anche oggi e otteneva (e ottiene) anche un terzo risultato.
3: Tenere in schiavitù le donne (costrette a occuparsi a vita di prole che sarà utile come schiavi e come carne da cannone, per raggiungere gli scopi dei citati ricchi/potenti, insomma).

Forse era comprensibile fare un sacco di figli come conigli, per piccole tribù del deserto, che vivevano con la paura di essere sterminate da altre tribù poco più numerose di loro (carne da cannone, anche se i cannoni ancora non c’erano) e che necessitavano di molta mano d’opera (a bassissimo costo, se non nullo) per costruire fortificazioni, palazzi, procurarsi cibo, acqua ecc.
Forse, lo era, comprensibile. In realtà già allora sarebbe stato moooolto più intelligente e utile puntare sull’elemento che favorisce la sopravvivenza delle specie sul nostro pianeta: la collaborazione solidale paritaria e amicale. Ma la stupidità umana, è noto, può essere senza limiti.

E oggi? Siamo passati disastrosamente, dai 2 miliardi di esseri umani (quando io erano un ragazzino) a oltre 8 miliardi e 200 milioni, ancora in costante crescita. Gli scienziati descrivevano i danni (a tutto) che passare da 2 a 4 miliardi avrebbe causato. Per lo più inascoltati. Infatti i danni sono puntualmente arrivati. Tutti e anche di più, ovviamente, visto che non ci siamo certo fermati a 4 miliardi.
Allora perché i ricchi/potenti continuano a gridare “Figliate” Figliate!” come se rischiassimo l’estinzione per denatalità (quando essi stessi sanno bene che, semmai, la rischiamo per sovrappopolazione e i danni connessi)?

Secondo il mio inutile parere personale, sempre per i 2 (3) motivi che ho citato in apertura. Incredibile? Al contrario.
Storia e cronaca sembrano dimostrare che a un discreto numero di persone piaccia assai farsi prendere in giro dai citati ricchi/potenti (quelli malvagi, cui importa un fico secco del bene comune). Per ignoranza? Per ignavia? Per stupidità umana? Non so. Ma tant’è.

Ormai sono un vecchio. Il tempo è stato comunque gentile con me. Posso morire sapendo di aver sempre fatto la mia piccola parte per il bene comune, nei miei limiti, compresi i miei poco proficui sproloqui. Se chi viene dopo di me gradisce far estinguere la specie umana pur di rendere i ricchi/potenti (quelli malvagi) sempre più ricchi e potenti, non potrò più farci nulla personalmente. Forse altri lo faranno, chissà. Non sarò lì a vedere.
Ma tu che leggi queste mie povere parole? Le maniche sono da tirar su, se vuoi fare la tua parte e cercare di ottenere un risultato (fosse pure solo dopo la tua morte). In ogni caso, da parte mia, un caro saluto e tanti auguri non di un futuro migliore, ma per la (faticosa) conquista di una umanità migliore.

Le famose Mattaglie di Luciano Bottaro

L’originale in testata è di Walt Kelly.