afNews.info web site 1 Gennaio 2025 08:08 Anniversari, Approfondimenti e Stimoli per chi fa fumetti e per tutte le altre persone, GGblog - afnBLOG - afnHOME - Menù Base -
---> Click qui per ALTRE ultime afNews in diretta via FB da non perdere e che trovi solo lì! <---

“La sovrappopolazione è di sinistra, la denatalità è di destra.” Che solenne idiozia!

Una cosa sciocca proprio come, Tex è di sinistra o di destra? Tintin è di sinistra o di destra? La vasca da bagno è di destra e la doccia è di sinistra?
Quando vuoi dire una stupidità da ignorante patentato, puoi cimentarti in questo giochino destra-sinistra applicato a cose che con gli schieramenti politici (o calcistici) non c’entrano un fico secco e stai sicuro che la tua figura da scemo sarà assicurata e ci faremo tutti una grassa risata!
Negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta del secolo scorso (per parlar solo di quelli in cui io c’ero) gli scienziati allertarono più e più volte il mondo sui rischi tragici della sovrappopolazione, per la specie umana e per l’ambiente in cui viviamo. Non erano profezie (altre idiozie divertenti con cui farsi quattro risate insieme), ma semplici proiezioni corredate da calcoli. Basta andare e rivedere i testi di allora e ci si trovano tutti i danni che poi si sono puntualmente realizzati, man mano che scriteriatamente abbiamo continuato ad aumentare. Eravamo circa 2 miliardi, se non ricordo male, nei Sessanta. Già si dava per scontato che arrivare a 4 miliardi di esseri umani da nutrire, abbeverare, vestire ecc. avrebbe gradatamente causato danni irreparabili. Ora siamo oltre 8 miliardi e 200 milioni, in crescita costante, pur se rallentata. Non c’è nessuna inversione di tendenza. Amen.
Essere umano avvisato, essere umano… che non si è salvato perché ha fatto finta di niente, perché ha dato retta alle religioni fissate (per motivi storico-cultural-ambientali ampiamente superati) con la figliazione senza limiti o ai governanti che necessitano sempre di carne da macello per le guerre o come schiavi (anche il lavoro sottopagato è schiavismo) ecc. Bravo.
E’ altrettanto vero che ci sono zone in cui c’è, non da oggi e nemmeno da ieri, denatalità.
Ora, bella gente dotata forse di raziocinio, se da una parte si cresce a e da un’altra (per le condizioni di vita, l’inquinamento, forse una maggiore consapevolezza ecc.) si diminuisce, cosa ci suggerisce il banalissimo buon senso?
Davvero non ci arriviamo a capire che basta far scorrere gli eccessi là dove servono più persone? Putin, per dire, l’ha fatto: ha lasciato venire in Russia i nord coreani, da mandare a morire in Ucraina, mettendo da parte il suo naturale razzismo (o è solo omofobo, guerrafondaio e imperialista? Boh…). Ubi maior minor cessat, o anzi, meglio, far di necessità virtù. Tu sarai mica più idiota di Putin, no?
Certo, se sei una solenne testa di rapa che ha problemi col colore della pelle, con le differenze culturali e compagnia bella, bè, il problema sei tu, non il resto della gente nel mondo. Evita di riversare le tue turbe mentali sul resto del pianeta, per favore: ci sono ottimi specialisti e vivrai meglio sia tu sia gli altri.
Ciò detto, oltre a tutto il resto e in estrema sintesi, come ogni anno da moltissimi anni.
Nel frattempo sono invecchiato assai e se sarò personalmente fortunato non vedrò il peggio, chissà. Ma ‘ste cose continuerò a dirle fino alla fine, ché, in fondo e nonostante tutto, ho ancora un po’ di affetto anche per la specie umana, della quale una parte fa davvero di tutto per non meritarselo.
Buon 2025! 

Una brano ad hoc, ma… leggi bene il testo!


Scopri di più da afNews.info: Fumetti, bande dessinée, comics, manga, animazione, Tintin, Syldavia, Disney, cartoons, BD et al. Fumetto e dintorni ogni giorno dal 1995 una storica ricca rete di connessioni informatiche e umane, web social etc. - non profit journalism - daily news press agency founded and directed by Gianfranco Goria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.