Si è chiusa ieri sera LUCCA COMICS & GAMES 2024, Thee Butterfly Effect quella che è stata la terza edizione più visitata di sempre della kermesse toscana. Lo testimoniano gli oltre 275.000 biglietti venduti, più di 16.000 professionisti coinvolti, e non dimentichiamo gli oltre 900 ospiti, e 660 espositori, e ben 150.000 utenti unici su Twitch, a seguire i collegamenti. Non contiamo gli altri canali della Community informale che si raduna attorno a Lucca Comics & Games in ogni edizione, ed i tanti visitatori che sono venuti a Lucca anche solo per godersi lo spettacolo dell’evento.
Numeri che si aggiungono alla buona qualità degli eventi e delle mostre che sono state realizzate durante queste giornate, ben affollati, anche grazie a giornate di sole invidiabili. ( rammentiamo alcune edizioni di Lucca “Non esattamente” assolate).
Fra gli ospiti certamente da ricordare la presenza di Yoshitaka Amano, autore dei tre poster ufficiali della manifestazione che resteranno memorabili. Un gentilissimo Shoji Kawamori ( l’Ingegnere dei Mecha come è stato definito nella minimostra in suo onore alla Japan Town), Clikkate nella foto per un breve video del “Vecchio Nerd” sulla mostra CHOGOKIN:50TH Year.
Senza dimenticare personalità assolute quali Jean-Pierre Dionnet, e Jeph Loeb, e fra gli Italiani Carmine di Giandomenico , a cui è stata dedicata una bella mostra a Palazzo Ducalee la stessa Barbara Canepa, tornata a Lucca dopo una lunga assenza per presentare il suo ultimo lavoro, Di seguito due video il primo dedicato alle Mostre di Lucca Comics, girato però prima dell’apertura dell’evento ed il secondo dedicato ad interviste a Cosplay per le vie di Lucca.