Però, no, non ti sbagli: erano davvero altri tempi, tempi irripetibili, come avrebbe detto Luca Boschi, quelli di quando c’era il Salone Internazionale dei Comics del Film di Animazione e dell’Illustrazione (iniziato a Bordighera nel 1965, passato a Lucca nel 1966, dove restò fino al 1992, per poi trasferirsi a Roma dal 1995 al 2005 insieme a Rinaldo Traini), stando a quel che intravedi nel video di RAI 4, qui di seguito. Il gotha del fumetto planetario ci passò (compreso Hergé e il giovane Stan Lee che si vede nel filmato), qualcosa di incredibile a pensarci oggi: il meglio del meglio di tutto il mondo era lì accanto a te e ci potevi allegramente chiacchierare (o mangiare insieme) come fosse la cosa più normale… Ok, ho vissuto anche quello, sono stato molto fortunato.
Voi giovani che oggi vi divertite al Lucca Comics & Games (che c’è a Lucca dal 1995) e non ricordate nemmeno il precedente Lucca Comics (1993 e 1994) non avete idea di quanto i vecchietti siano stati fortunati.
Meglio così, in fondo. La vita è mutamento. Vivetevi il momento, ché quando sarete vecchi al vostro turno, chissà se ci sarà di meglio o di peggio? Ai posteri…
RAI4 dixit: Domani, martedì 29 ottobre, su #Rai4 #Wonderland inizia a raccontare il Lucca Comics & Games 2024 #LuccaCG24
Martedì 29 ottobre, alle 23:20 su Rai4
Speciale Wonderland: Lucca Comics Story.
Giornalista, saggista, storico del fumetto e dell’animazione, Luca Raffaelli racconterà i quasi sessant’anni di storia della manifestazione, dall’ormai lontano 1966 ai nostri giorni. Lucca Comics & Games è, a livello mondiale, il più antico dei festival dedicati al mondo del fumetto e parlare della sua storia significa ripercorrere quella della nona arte.
Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre
Lucca Comics Daily
Il racconto quotidiano esplorerà le molte anime di quello che, da semplice festival, si è trasformato in un grande “community event”. Avremo dunque i protagonisti di alcune delle mostre aperte a Palazzo Ducale: Carmine Di Giandomenico, acclamato disegnatore DC Comics, Jean-Pierre Dionnet, fondatore di una delle riviste di culto del fumetto transalpino, Metal Hurlat, e Takoua Ben Mohamed, graphic journalist italo-tunisina.
Segui la pagina di @Raiplay
Lunedì 4 novembre alle 22:55 su
#Rai4
Speciale Wonderland: Nella tana del drago – 50 anni di Dungeons & Dragons
Scritto da Andrea Fornasiero e diretto da Giuseppe Bucchi, lo speciale, in forma di documentario della durata di 50 minuti circa, si articola su un doppio registro e un doppio racconto.
Una partita di Dungeons & Dragons giocata in uno studio Rai fa infatti da cornice al racconto delle fortune del gioco: dalla genesi, nel 1974, per mano di Gary Gygax e Dave Arneson, fino alle ultime versioni e al successo del videogame derivato dal gioco, Baldur’s Gate III.
Lo speciale sarà presentato in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games, al Cinema Centrale, venerdì 1° novembre, alle 18:30.