afNews.info web site 25 Ottobre 2024 12:11 Animazione, Corsi e Scuole, Eric Rittatore, Incontri Conferenze et similia, - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

“Cinema e Animazione”: un corso di formazione e orientamento in 5 lezioni a cura di Avisco

Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico ETS e Fondazione Brescia Musei presentano: Cinema e animazione a scuola: come scegliere, coinvolgere e creare

Un corso di formazione per insegnanti e operatori culturali per perfezionare l’utilizzo dell’opera cinematografica – in particolare d’animazione – in ambiente scolastico e socio sanitario. Un corso di formazione gratuito in 5 incontri per insegnanti e operatori culturali per perfezionare l’utilizzo dell’opera cinematografica – in particolare d’animazione – in ambiente scolastico e socio sanitario.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito

Dove:

Nuovo Eden, via Nino Bixio, 9 – 25122, Brescia (BS)

Contatti:

Nuovo Eden: T. +39 030 8174600 – info@nuovoeden.it – www.nuovoeden.it
Avisco info@avisco.org

Informazioni pratiche:

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria presso il CUP – Centro Unico Prenotazioni di Fondazione Brescia Musei:  +39 030 8174200 cup@bresciamusei.com.

È possibile iscriversi anche al singolo incontro. Il corso è destinato a docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado e operatori culturali. Sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso a coloro che avranno frequentato tutti i 5 incontri (su richiesta a info@nuovoeden.it). Non è previsto l’attestato di frequenza per il singolo incontro.

Il programma

Mercoledì 20 novembre ore 18.00, Giuseppe PrevitaliEducare con l’animazione / Educare all’animazione

Educare con l’animazione

L’utilizzo dei cartoni animati (e più in generale degli audiovisivi) a scuola è una pratica al contempo seducente e problematica, soprattutto perché ancora troppo spesso si considera la visione di film o episodi di narrazioni seriali soltanto un supplemento alla didattica. La capacità del visivo di facilitare l’apprendimento di determinati contenuti è ovviamente un elemento fondamentale di questo processo, ma è importante sottolineare che per gli studenti è oggi importante anche sviluppare forme di educazione alla medialità, che li rendano capaci di orientarsi nel complesso ecosistema delle immagini in modo attivo. L’intervento intende fornire alcuni elementi teorici in relazione allo scenario della media education contemporanea, funzionali a orientare la pratica didattica, soffermandosi sulle nuove metodologie d’insegnamento del visuale e offrendo spunti pratici e riferimenti bibliografici.

Mercoledì 27 novembre ore 18.00, Michele BernardiViaggio nel cinema d’animazione d’autore italiano contemporaneo

Viaggio nel cinema d’animazione d’autore italiano contemporaneo

Michele Bernardi, rinomato animatore italiano, offrirà una panoramica sul cinema d’autore italiano nel campo dell’animazione, presentando una selezione curata di opere di animatori italiani che possono risultare particolarmente interessanti per un pubblico di insegnanti. Tra queste, saranno inclusi alcuni dei suoi lavori più significativi. La lezione esplorerà le diverse espressioni stilistiche e tematiche dell’animazione italiana contemporanea, evidenziando come queste opere possano essere integrate nell’ambito educativo per arricchire l’offerta didattica. Attraverso l’analisi di esempi concreti, Bernardi illustrerà le potenzialità dell’animazione come strumento capace di stimolare la creatività, l’analisi critica e l’interesse degli studenti. L’intervento mira a fornire ai docenti nuove prospettive e strumenti per valorizzare il cinema d’animazione d’autore all’interno dei percorsi formativi.

Mercoledì 4 dicembre ore 18.00, Giuliana ValentiniL’animazione è una cosa seria

L’animazione è una cosa seria

Il cinema d’animazione è spesso considerato un “fratello minore” del cinema tout court, associato perlopiù all’infanzia, talvolta in senso dispregiativo. Un pregiudizio molto radicato che non tiene conto della specificità del linguaggio dell’animazione, né della sua storia. Nel corso dell’incontro, a partire da brevi accenni alla storia dell’animazione, tratteremo i temi della programmazione, della formazione e del coinvolgimento del pubblico giovane nell’esperienza di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della cineteca di Bologna.

Martedì 10 dicembre ore 18.00, Simone SorannaL’algoritmo umano

L’algoritmo umano

I film sono sicuramente un validissimo ausilio didattico, uno strumento utile per introdurre un’unità tematica, approfondire alcuni studi, avviare discussioni in grado di stimolare spunti di riflessione e confronti costruttivi. Ma come si fa a scegliere il titolo giusto, soprattutto per un pubblico esigente e difficile come quello dell’età scolare? Quali fattori ed elementi sarebbe meglio considerare e tenere presenti durante la ricerca nello sterminato mare magnum della produzione cinematografica? Quali sono invece le trappole da evitare, per riuscire a catturare e appassionare ragazze e ragazzi alla materia invece di sortire il soporifero effetto opposto? Diffidiamo degli algoritmi digitali, impariamo a crearne uno tutto nostro, originale, unico e soprattutto umano.

Martedì 17 dicembre ore 18.00, Roberto PaganelliLe molteplici valenze positive del fare cinema d’animazione in ambito socio-educativo-sanitario

Le molteplici valenze positive del fare cinema d’animazione in ambito socio-educativo-sanitario

Roberto Paganelli approfondirà le numerose valenze positive del fare cinema d’animazione in ambito socio-educativo e sanitario. Durante l’incontro verrà illustrato come l’animazione possa favorire l’inclusione sociale, stimolare la creatività e facilitare l’espressione emotiva sia in ambienti educativi che sanitari. Attraverso esempi pratici e metodologie innovative, verranno illustrate le potenzialità dell’animazione nel supportare processi di apprendimento, riabilitazione e sviluppo personale. L’intervento mira a fornire a insegnanti e operatori culturali strumenti efficaci per integrare il cinema d’animazione nelle loro pratiche professionali, promuovendo così il benessere e la crescita degli individui coinvolti.