afNews.info web site 23 Ottobre 2024 08:08 Blake e Mortimer, Illustrazione, Professione Fumetto e dintorni, Tecniche, Tintin e Hergé, Video - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

Dalla fotografia al disegno, però mi vergogno

#tintin #bandedessinee #illustrazione – Ovviamente non c’è nulla di cui vergognarsi: oltre al disegno dal vivo (quando possibile), la fotografia è sempre stata uno strumento molto utile per i disegnatori, come ben sanno i fan di Tintin o Blake et Mortimer (in coda un video ad hoc), per dire. Eppure alcuni illustratori si vergognavano ad ammettere di aver fatto ricorso anche alle foto per il proprio lavoro (peraltro eccelso).
Il discorso si può applicare tranquillamente a chiunque disegni, quindi anche al fumetto, come accennavo. Per cui rilancio questo articolo del 2010 dal bel blog Illustration Art:

Decenni dopo che i grandi artisti avevano adottato la fotografia come strumento per disegnare e dipingere immagini, gli illustratori erano ancora tormentati dai sensi di colpa per questa pratica. Artisti come Cezanne, Van Gogh, Degas, Gauguin, Toulouse Lautrec ed Eakins usavano con entusiasmo le fotografie come punto di partenza per il loro lavoro. Apprezzavano apertamente questo nuovo ed entusiasmante mezzo. Ma gli illustratori, che nutrivano un enorme complesso di inferiorità, continuavano a temere che usare le fotografie potesse in qualche modo essere un imbroglio. Norman Rockwell raccontò la sua vergogna quando iniziò a usare le fotografie…

Leggi e vedi il resto su: ILLUSTRATION ART: FROM PHOTOGRAPH TO DRAWING 

Jacobs in posa per le vignette di Blake et Mortimer – Hergé e le foto documentali: