afNews.info web site 20 Ottobre 2024 12:20 Carl Barks, Disney, Recensioni e Segnalazioni, , , - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

Donald Duck. The Ultimate History di David Gerstein, J.B. Kaufman, Daniel Kothenschulte

#disney – Il bel volumone, in arrivo il 28 ottobre, è qui: https://amzn.to/3BLFcb2 e, sì, c’è anche un po’ di Italia, dentro, e naturalmente Carl Barks! – www.afnews.info segnala:

Niente ha più successo del successo, come si dice, ma nel caso di Paperino è vero il contrario: il candore con cui Paperino rivela le sue debolezze conquista i nostri cuori e resta con noi per sempre.
Rivivi l’opera di una vita di Paperino in nove decenni in una delle più ampie pubblicazioni illustrate sull’universo Disney. Dopo Mickey Mouse: The Ultimate History di TASCHEN, assistiamo alla carriera dell’unico rivale di Topolino per il trono come creazione più popolare della Disney.
Dal suo debutto nel cortometraggio Silly Symphony The Wise Little Hen del 9 giugno 1934, gli autori ripercorrono gli oltre 170 cartoni animati di Paperino, le sue avventure rivoluzionarie nei fumetti e in TV e le apparizioni nei parchi a tema. Come regalo speciale per i suoi fan, si immergono anche nelle profondità delle volte per raccontare la storia dei suoi progetti cinematografici incompiuti. Con un accesso senza precedenti ai vasti archivi e collezioni storiche della Disney, nonché a collezioni pubbliche e private, gli autori illuminano la storia della vita di Paperino con concept art rari, schizzi di storie, dipinti di sfondo, animazioni e disegni di fumetti, nonché fotografie storiche. Incontriamo il lavoro di tutti i principali artisti di Paperino sia nel cinema che nei fumetti che hanno definito il suo personaggio, incluso un vasto tributo allo stesso “Duck Man”, il maestro narratore Carl Barks, insieme a disegni di storyboard iniziali inediti.
Nella storia dei fumetti, Paperino è la figura più frequentemente stampata al di fuori del genere dei supereroi ed è apparsa sullo schermo più spesso di qualsiasi altro personaggio Disney. Dagli anni ’50, Paperopoli si è espansa in un vero e proprio villaggio globale, con artisti americani a cui si è unita una nuova generazione di colleghi internazionali. Come disse una volta Carl Barks di Paperino: “È tutto, è tutti; commette gli stessi errori che commettiamo tutti”. Può spesso essere sfortunato, ma è proprio per questo che tutti possono identificarsi con il Paperino più famoso e amato del mondo, opportunamente celebrato con questo monumentale tributo.

Di seguito alcune pagine dai due volumoni Taschen – I libri sono qui per te, in diverse lingue: https://amzn.to/3Ug0Oms(se me li vuoi regalare li accetto molto volentieri… 😉 )