Lo staff di AnimeClick.it, il portale che da più di 20 anni si occupa di informazione legato al mondo pop giapponese (anime, manga, drama e videogiochi), dopo varie esperienze importanti partecipando alle maggiori fiere del settore in Italia, prima come standisti e poi come media partner, e dopo aver creato eventi ad hoc in libreria, cinema e fumetterie, è pronto per una nuova avventura.
Con il mondo anime e manga diventato sempre più popolare, editori e personalità del settore hanno bisogno del giusto palcoscenico che possa catalizzare l’attenzione del popolo con la nostra stessa passione dal vivo in un evento che ha come focus principale solo e soltanto questo. All’estero esistono già festival ed eventi grandi e ben riusciti. Qui in Italia invece no.
Ecco perché reputiamo che i tempi sono maturi per questo tipo di evento il cui nome sarà Anime Mirai (che vuol dire “futuro” in giapponese) Festival. Da oggi sono anche disponibili i biglietti per l’acquisto on line QUI
La kermesse durerà 2 giorni (e mezzo!), dalla tarda mattinata alla sera al cinema Massimo di Torino (QUI il link), più precisamente nella terza sala da 147 posti adibita anche per conferenze e incontri, nonché già teatro di tante rassegne legate al mondo del cinema e anche dell’animazione. Una realtà legata al Museo del Cinema di Torino, che testimonia anche la nostra volontà in primis di creare un evento culturale, e poi una convention di settore.
Il Cinema Massimo, situato a pochi passi dalla Mole Antonelliana fu costruito negli anni Trenta con un’unica sala di proiezione; nei decenni successivi cambiò più volte proprietario, sino a quando fu dato in gestione al Museo Nazionale del Cinema nel 1986. In seguito ai lavori di ristrutturazione (2001), il Massimo è diventato un multisala all’avanguardia, sede di importanti festival e rassegne.
Avremo anche la possibilità di poter realizzare due eventi gratuiti in contemporanea all’Università degli Studi di Torino, nella Palazzina Aldo Moro a pochi passi dal multisala, che ci ha accordato l’uso di un’aula per parlare di animazione e fumetto tra le mura del prestigioso ateneo.
QUANDO SARA’?
Il terzo fine settimana di settembre a partire dal tardo pomeriggio di venerdì 20 (incontro in Università) per proseguire con il festival vero e proprio, il 21 e 22 settembre. Questo in modo da non entrare in diretta concomitanza con fiere e eventi importanti e per venire incontro ai più giovani ma anche a chi lavora durante la settimana.
Come funziona e quanto costa?
Il Festival ospiterà una variegata rassegna di film la cui proiezione prevederà, sia prima che dopo, un approfondimento con diversi ospiti.
Le proiezioni saranno singole (come in tutti festival) così ognuno potrà scegliere cosa e quando vedere, comprando il biglietto per ciascuno evento. OSPITE SPECIALE dell’evento il doppiatore Renato Novara ( voce di Luffy in One Piece e Tanjiro di Demon Slayer) con cui si affronterà il sempre interessante discorso circa il doppiaggio italiano degli anime
I prezzi dei biglietti:
Intero € 6.00;
Ridotto: AIACE/TorinoMusei/under18/studenti sera/over 60 sera € 4.00;
over60/studenti pom. € 3.00
La prevendita dovrebbe partire lunedi
I film:
Una sola proiezioni fino ad ora in Italia, durante lo scorso Milan Games Week & Cartoomics. Anime Mirai Festival sarà l’ultima occasione di poter vedere al cinema questo film prima dell’uscita per il mercato Home Video, grazie alla gentile concessione di Anime factory. L’anime è tratto dall’omonimo manga di Shinichi Ishizuka edito in Italia da da J-Pop.
Trama: Dai Miyamoto, studente delle medie al terzo anno, il cui cuore è stato toccato dal jazz, suona incessantemente il suo sassofono a Kawahara, da solo, con il sole o con la pioggia, di giorno o di notte, per tanti, tanti anni. “Voglio diventare il più grande sassofonista del mondo!”. Fatica, talento, fede, allenamento, fortuna… cosa è necessario per raggiungere il suo obiettivo?
Il film dello studio Madhouse, Goodbye, DonGlees!, opera originale di Atsuko Ishizuka (A place further than the universe), presentato in concorso al Festival di Annecy 2022 e candidato ai Mainichi Film Awards 2023,in Italia è uscito per Anime Factory solo per il mercato home video. Quella del festival sarà quindi la sua prima e unica proiezioni al cinema in Italia!
Trama: Roma è un ragazzo che vive in una città di campagna a poca distanza da Tokyo. Non riuscendo ad ambientarsi nel suo circondario forma un team di due sole persone, i “DonGlees”, con un soggetto poco integrato come lui, Toto. Anche se Toto è andato in una scuola superiore di Tokyo e si sono separati, il loro rapporto non è certo cambiato. Vacanze estive della prima superiore. Tutto iniziò da un commento estemporaneo di Drop, che si era appena unito ai “DonGlees”. Roma e Toto, che per essersi fatti trascinare dalle parole di Drop sono stati incastrati come colpevoli di un incendio montano, si vedono costretti ad andare alla ricerca di un drone sparito al di là del cielo per trovare una prova della loro innocenza. La piccola avventura di un’estate si evolverà infine in una grande avventura che cambierà radicalmente la vita dei ragazzi.
Godzilla Minus One, remake/reboot giapponese fatto in occasione dei 70 anni dall’uscita del primissimo film sul più famoso dei kaiju (uscito nel 1954), scritto e diretto da Takashi Yamazaki (Space Battleship Yamato – Live Action, Lupin III: The First, The Eternal Zero).
Ricordiamo che questo film ha vinto ai Premi Oscar 2024 nella categoria migliori effetti speciali, divenendo il primo film di Godzilla a ricevere tale riconoscimento, nonché anche il primo film non in lingua inglese a ritirare la statuetta. Non potevamo quindi non festeggiare questo iconico mostro se non riportando al cinema, a beneficio di chi non ha potuto andarci e di chi invece vuole rivederlo, questa bellissima pellicola… per poi parlare di kaiju tutti insieme!
Trama: 1945, Odo Island: il pilota kamikaze Koichi Shikishima è costretto ad atterrare per un guasto meccanico. Lì è di stanza un’unità di riparazione capitanata dal meccanico Sosaku Tachibana, unità che durante la notte viene improvvisamente attaccata da una creatura misteriosa e inarrestabile, che gli abitanti dell’isola chiamano “Godzilla”. 1947, Tokyo: Shikishima è tornato dalla guerra, ma la sua casa è distrutta e i genitori morti nei bombardamenti. Dopo aver accolto la vagabonda Noriko e la neonata Akiko, Shikishima, schiacciato dal rimorso di essere un sopravvissuto e dal senso di colpa per quanto accaduto a Odo Island, inizia a lavorare su una barca dragamine. Ma dopo i test nucleari americani dell’Operazione Crossroads condotti nell’atollo di Bikini, un nuovo e gigantesco Godzilla, ora evolutosi a causa delle radiazioni, sta per attaccare Tokyo…
Il film sarà proiettato in versione originale con i sottotitoli
E’ stato il primo film richiesto per il festival, prima ancora di sapere dell’uscita al cinema in versione restaurata 4K dal 22 al 24 aprile.
L’opera di Satoshi Kon, ritornerà quindi per una nuova visione su grande schermo in versione restaurata 4K grazie a Nexo Digital e Yamato Video. Sarà l’occasione di un sentito approfondimento sull’arte di questo mai troppo compianto regista.
Trama: Mima è una cantante pop di 21 anni sulla cresta dell’onda: ma la sua decisione di abbandonare il mondo della musica per diventare prima attrice e per poi posare nuda per una rivista viene accolta male da un suo fan sfegatato che non tollera il suo cambio d’immagine provocando così vari incidenti sul set. Mima inizia a farsi delle domande sulla propria identità iniziando a non riconoscere più se stessa non sapendo più quale versione di sè sia la vera: idol, attrice, persona comune oppure una mera illusione di se stessa?
La proiezione della versione restaurata in 4K) dello stupefacente lungometraggio anime Kanashimi no Belladonna (La tristezza di Belladonna) del 1973. Film tutt’ora inedito in Italia.
Kanashimi no Belladonna è un anime di grande potenza visionaria che propone non solo immagini di incomparabile fascino, ma anche un sottotesto fortemente significativo, provocatorio e quanto mai attuale sulla condizione femminile. La sua carica irriverente si esplicita in contenuti estremi ed immagini eccessive che sembrano strappate direttamente da un incubo. Siamo di fronte a una vera e propria opera d’arte magnetica e totalizzante, da riscoprire e rivalutare.
L’epilogo del film, in cui tutte le donne finiscono per identificarsi con la protagonista Jeanne, lancia un messaggio di emancipazione molto potente, specie in un momento storico come quello del 1973 in cui il movimento di liberazione femminile in Giappone è in pieno fermento e le donne marciano per le strade di Tokyo.
Il film sarà proiettato in versione originale con i sottotitoli
Prodotto dalla Mushi Production di Osamu Tezuka, diretto da Eiichi Yamamoto (Astro Boy, Kimba il leone bianco) e sceneggiato da Yoshiyuki Fukuda, Kanashimi no Belladonna fa parte della trilogia sperimentale Animerama insieme a Le mille e una notte (1969) e Cleopatra (1970) ed è l’unico dei tre lungometraggi che non fu scritto o diretto dal “dio dei manga”. La pellicola, all’avanguardia per i tempi, fu presentata al Festival di Berlino ma alla sua uscita fu un autentico flop dal punto di vista commerciale, tanto che contribuì in parte alla bancarotta della Mushi. Solo nel 2009 venne riscoperta, rivalutata e distribuita in Europa e in alcuni cinema statunitensi, mentre è del luglio 2015 la versione restaurata, mostrata in anteprima al Japan Cuts (Festival of New Japanese Film) di New York. Del restauro si è occupata la compagnia privata americana Cineliciuos Pics che, grazie all’unica stampa in 35mm sopravvissuta in edizione integrale e appartenente al Cinematek, il Museo del Cinema di Bruxelles che gentilmente ha acconsentito a fare una scannerizzazione in 4K delle sezioni mancanti dalla copia in loro possesso, è riuscita a recuperare anche la sequenza finale (quella con il quadro di Delacroix) mancante nella versione originale.
Il soggetto rivisita liberamente il saggio La Strega (La Sorcière) di Jules Michelet (pubblicato originariamente nel 1862). La storia si svolge in un medioevo fantastico e narra le vicissitudini di Jeanne, una bella e giovane donna sinceramente innamorata di Jean. I due si sposano con tutti i crismi religiosi e con le aspettative di una felice vita insieme nella grazia di Dio. Ben presto però comincia un incubo. L’idillio si frantuma quando Jeanne è costretta a subire un violento ius primae noctis venendo stuprata dal feudatario locale e dai suoi cortigiani durante un sadico rituale. In un primo momento Jeanne appare rassegnata ma in seguito, in preda alla disperazione e accecata dalla vendetta, decide di stringere un patto col Diavolo.
Film tratto dall’omonimo manga di Yuki Midorikawa, creatrice originale del noto Natsume Yujinchou, e diretto da Takahiro Omori, il quale aveva già contribuito ad altri adattamenti di rilievo quali Baccano!, Durarara!! e Kuragehime. Racconta la storia di Hotaru, una bambina che perdendosi in una foresta incontra uno youkai dalle sembianze umane di nome Gin. I due fanno subito amicizia ma Gin avverte la piccola Hotaru che, a causa della maledizione del Dio della montagna, non può toccare né essere toccato dagli esseri umani, altrimenti sparirebbe per sempre. Un bellissimo e struggente racconto, durante il quale ci ritroveremo ad assistere alla crescita di Hotaru. E assieme a lei attenderemo l’arrivo dell’estate, unico periodo durante il quale può incontrare il suo amico Gin.
Il film sarà proiettato in versione originale con i sottotitoli
Il programma
Sabato 21 Settembre
Godzilla Minus One – sottotitolato in italiano
(Qui puoi acquistare in prevendita biglietto)
12:30 Ingresso in sala
12:45 Panel sul film con AnimeTeaTime, Davide Di Giorgio, Eva Impact, Diego Genre di Voci Animate e molti altri
13:30 Inizio film
15:30 Uscita dalla sala
Hotarubi no Mori e – Sottotitolato in italiano
(Qui puoi acquistare in prevendita biglietto)
16:00 Ingresso in sala
16:30 Inizio film
17:20 Panel sul film con AnimeTeaTime, Massimo Soumaré e Alessandro Falciatore
18:30 Uscita dalla sala
Blue Giant – Doppiato
(Qui puoi acquistare in prevendita biglietto)
19:00 Panel “Dietro le quinte del doppiaggio” con Renato Novara – intervista a cura di Voci Animate
20:00 Panel sul film con AnimeTeaTime e Michele Mari
21:00 Inizio film
Domenica 22 Settembre
Goodbye, DonGlees! – Doppiato
(Qui puoi acquistare in prevendita biglietto)
12:30 Ingresso in sala
12:45 Panel “Il presente dell’industria anime in Giappone”
13:30 Inizio film
15:30 Uscita dalla sala
Perfect Blue – Doppiato
(Qui puoi acquistare in prevendita biglietto)
16:00 Ingresso in sala
16:14 Panel sul film con AnimeTeaTime, Enrico Azzano, Matteo Caronna, Eva Impact, Andrea Fontana, Cristian Posocco e molti altri
17:30 Inizio film
19:00 uscita dalla sala
Belladonna – Sottotitolato in italiano
(Qui puoi acquistare in prevendita biglietto)
20:00 Panel sul film con Asuka Ozumi, Claudia Calzuola, Anna Specchio, Alessandra Richetto e molti altri
21:00 Inizio film
È possibile acquistare i biglietti online fino a due ore prima dell’orario d’inizio di ogni spettacolo, il posto non sarà prenotabile.
I pagamenti effettuati con Satispay (attivo sia per l’acquisto in cassa che online) prevedono un cashback del 5% al primo biglietto, del 10% al secondo e del 15% al terzo. Dal quarto in poi sempre del 15%.