E’ iniziato in questi giorni il viaggio, si spera fortunato e lungo di una nuova rivista, trimestrale “Grafica Magazine“, ideata da Stefano Cipolla, Art Director dell’Espresso.
Si tratta di un magazine dall’inusuale formato, un vero e proprio NewsPapers, una rivista di carta che ha come argomento la grafica e le discipline che ruotano intorno al mondo della comunicazione visiva. Editoria, tipografia, brand identity, illustrazione, fotografia, design, moda, motion graphic, fumetto. Nel primo numero si intervista Igort, il direttore di Linus ed Alterlinus.Periodicità Trimestrale, come detto. Il prezzo della rivista, intorno ai 18 Euro, è alto ma adeguato alla qualità , contenutistica e di grafica, ( ed anche alla periodicità ) del nuovo magazine.( non casualmente notiamo, come si punti molto sugli abbonamenti).

Il Magazine si presenta con il formato di un tabloid extra: 32×48 centimetri chiuso, 64×48 aperto. L’aspetto ricorda un quotidiano, sebbene la qualità della carta e della stampa sia alta (stampa offset in full color). Potete vederlo in questa breve presentazione di Riccardo Sarcinelli.
Tre le sezioni in cui la rivista è divisa:
Fra i colaboratori della rivista Mauro Bubbico, che firma la prima cover Story, ispirata ai carretti siciliani, lo stesso Riccardo Falcinelli,Angelo Rinaldi e Francesco Franchi.
La rivista presentata a Mag to Mag, festival dei Magazine indipendenti a Milano in questo fine settimana, sarà presentata anche a Spazio Sette, Roma ( il 17 settembre) ed all’Illustrifestival, Vicenza ( il 21/09)
Fonti Consultate: Artribune, Il Venerdi di Repubblica,
Scopri di più da afNews Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



