afNews 30 Agosto 2024 16:04 Animazione, Comunicati Stampa, Eric Rittatore, Sedicicortofestival,

“Creativity takes connection” – a Forlì torna LAPIX (11-13 ottobre), l’evento 16Corto dedicato all’industria digitale: aree networking, nuovi spazi interattivi, ampia offerta formativa, portfolio review e zona PlayTest

LAPIX è l’evento del Sedicicorto Film Festival dedicato all’industria del cinema d’animazione e dei videogiochi, aperto a tutti gli operatori del settore. Nato nel 2022 per mettere in contatto professionisti, studenti e accademie, gitalecon l’obiettivo di creare un terreno fertile per nuove collaborazioni e idee che possano incentivare e innovare il mercato italiano, realizzerà con questa edizione il suo primo traguardo triennale.

Rivolto anzitutto alle professionalità del settore, tra cui Storyboard artist, Concept artist, Musicisti, Grafici, Videoeditor, Registi, Produttori, 3D General Artist, Animatori 2D-3D, Clean-up Artist e Game Designer, Sedicicorto/LAPIX inizia oggi a svelare le novità che attendono ospiti e pubblico nel 2024.

Sedicicorto/LAPIX si identifica in un principio:

CREATIVITY TAKES CONNECTION

(la creatività necessita di connessioni)

Per favorire questo processo sinergico, l’evento è stato suddiviso in una gamma di attività mirate:

Strutturata un’apposita area MASTERCLASS, che comprende:

  • masterclass rivolte a coloro che vogliono conoscere o approfondire possibili percorsi di studio nell’ambito del cinema d’animazione e dei videogiochi. In quest’area saranno presenti alcune delle principali realtà formative nazionali del settore, i cui docenti forniranno esaurienti panoramiche sulle rispettive offerte didattiche comprensive di esempi pratici.
  • masterclass per professionisti. Un’occasione di crescita e apprendimento sui diversi aspetti dell’industria cinematografica e videoludica.

Previsti appositi spazi di incontro, così ripartiti:

  • MEET THE, ovvero uno spazio di puro networking, e un format che offre la possibilità ad aziende e professionisti di sedersi intorno a un tavolo per conoscersi meglio.
  • L’area PORTFOLIO REVIEW, dedicata agli incontri tra aziende e artisti sia professionisti che studenti/aspiranti artisti. Un’occasione ottimale per questi ultimi di mostrare i propri lavori, ricevere feedback per migliorare mettersi in evidenza in vista di possibili opportunità lavorative future.
  • Nell’area PLAY TEST saranno messi a disposizione dagli studi di sviluppo e programmazione alcuni videogiochi inediti: una duplice opportunità di sperimentare titoli innovativi in anteprima e di confrontarsi con i professionisti che li hanno creati.
  • Adiacenti allo spazio Play Test, saranno installati alcuni stand di sponsor e aziende del settore, presenti a LAPIX per promuovere i propri servizi e prodotti.

A questo proposito, Wacom ribadisce la partnership con l’evento diventando sponsor ufficiale di Sedicicorto/Lapix.

Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito web e sui canali social di Sedicicorto e sul sito di Lapix, così come sul blog giornalistico AfNews.info, confermato a sua volta media partner della manifestazione.

Attenzione: restano solo pochi giorni per usufruire dello sconto early birds sugli abbonamenti SEDICICORTO/LAPIX!

https://www.lapix.eu/ingressi/

Per info: lapix@16corto.it

www.lapix.eu

www.sedicicorto.it/

www.afnews.info