Ieri era l’anniversario di Enzo Biagi, Giornalista, vero, fulgido esempio per chiunque voglia fare questo mestiere nel modo giusto e con gran qualità, in modo da essere utile all’umanità e alla democrazia, un vero partigiano del Giornalismo, scomodo per i fascismi di ogni tipo. In effetti Biagi fu censurato e cacciato dalla RAI (il noto “editto bulgaro”) dalla destra più becera proprio perché onesto e non corruttibile, insopportabile per qualunque regime illiberale e antidemocratico, tipo quello che, un passo alla volta, operava per (ri)mettere un grosso piede in Italia e che ora cerca di consolidare la sua infiltrazione della democrazia (IMVHO e SE&O).
Abbiamo sempre un enorme bisogno di tanti giornalisti come Enzo Biagi.
Non a caso piaceva a Biagi la storia di Topolino, degli anni 30 del secolo scorso, disegnata da Floyd Gottfredson, in cui Mickey Mouse lavora coraggiosamente per il giornale che, per le sue inchieste, è sotto attacco anche fisicamente da parte dei gangster (la storia è esattamente del periodo in cui queste cose accadevano davvero negli USA)…
Certo, nei fumetti è più facile. Topolino, Guy Lefranc, o Tintin ecc. non rischiano -davvero- la vita nei loro fumetti per raccontare la verità, anche se sono un bell’esempio per i giovani lettori con le loro avventure. I giornalisti in carne e ossa come Enzo Biagi, invece, hanno sempre dovuto mettere in conto che, facendo seriamente il proprio mestiere, sarebbero stati “molto antipatici” ai malvagi di ogni sorta e in loro soccorso non sarebbe arrivato lo sceneggiatore a risolvere tutto.
Troppi sono i veri giornalisti che ci hanno davvero rimesso la pelle, perché tocca alla parte sana della società accorrere in loro aiuto e, si sa, possono essere troppo poche quelle persone, o arrivare troppo tardi…
Oggi ti ripropongo qualche immagine tra le tante che scattai nel 2007, quando, all’incontro con Topolino, si assegnò un premio postumo a Biagi consegnandolo alle figlie. Un pezzettino di Storia.
Altre foto sono qui:
flickr.com/photos/gianfrancogoria/albums/72157603464769043/