Fabrizio Modina, noto collezionista, autore di Super Robot Files, e curatore di mostre, dopo l’anteprima svoltasi al Comic-Con di San Diego della mostra “The Myth of Superheroes“, ha svelato personalmente, tramite i propri social, alcuni dettagli su questa mostra, alla cui organizzazione ha partecipato, che si terrà al Comic-Con Museum dal 20 settembre sino alla primavera 2025.
La mostra è una produzione Contemporanea Progetti a cui Modina partecipa sia come co-curatore che prestatore. Si tratta della prima mostra itinerante internazionale che vuole svelare al grande pubblico il filo conduttore che collega il passato, il presente (e il futuro) dei miti. Quelli antichi, e quelli moderni. Porterà negli U.S.A. un’analisi storica delle profonde radici culturali greco-romane insite nelle figure dei Supereroi. Questa produzione promossa da Fondazione M-Cube ha coinvolto anche altri super collezionisti come Fabry StarMag e Marco Lucchetti Art Gallery e presenterà oltre 400 opere divise tra riproduzioni archeologiche, statue, manifesti, comics, action figures, dolls, dischi e spettacolari tavole originali di Simone Bianchi.
Come primo curatore e collezionista italiano a collaborare con il Comic-Con Museum sono davvero onorato di portare la nostra cultura in una location così importante. La mostra prevede un tour mondiale dopo San Diego e speriamo di poterla portare anche in Italia. Grazie Comic-Con!!!
Magari proprio a Torino? ( una redazione assai interessata..)
Fonte Consultata:@fabrisio.modina