Questa nuova mostra ospitata nelle sale del Musée du film d’animation invita i visitatori a scoprire il mondo creativo ed artistico di Regina Pessoa attraverso una selezione di opere provenienti dai suoi archivi personali, in occasione della ribalta del Portogallo, ospite d’onore del Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy 2024.
Regina è anche l’autrice del manifesto di questa edizione, dopo aver già realizzato quello del 2015.
I film di Regina Pessoa scaturiscono da una profonda e sfaccettate rielaborazione dei ricordi della sua infanzia ed esplorano ciascuno un nuovo angolo del suo paesaggio mentale. Questa dimensione intima dei suoi film è espressa visivamente da un tocco grafico ormai facilmente riconoscibile. L’osservazione delle sue opere evoca la nozione italiana di “chiaroscuro”, definito come “l’effetto di modulare la luce su uno sfondo d’ombra, suggerendo così rilievo e profondità”. Giocando sull’equilibrio tra ombra e luce, bianco e nero, i contrasti contribuiscono all’atmosfera drammatica ricercata dall’artista mettendo in evidenza l’esclusione sociale vissuta dai suoi eroi. Il chiaroscuro dei disegni e delle incisioni ci guida nelle profondità psichiche dei personaggi animati, ne illustra i conflitti interiori esprimendone con forza le emozioni. L’oscurità che li avvolge è a volte fonte di preoccupazione, rivelando le loro paure sepolte, in altre occasioni diventa un bozzolo protettivo che li nasconde allo sguardo altrui.
Illuminata dalla luce di una candela, dalla luna, da una lampada da comodino o dal fuoco di un caminetto, la luce finisce comunque col penetrare l’oscurità, disegnando i contorni stabili o vibranti delle immagini. Le ombre proiettate costituiscono di per sé un originale ed esplicito rimando al dispositivo cinematografico e agli spettacoli d’ombre.
Regina Pessoa. Clair-obscur – mostra
QUANDO: 10 giugno-30 agosto 2024
ORARI: Lunedi; mercoledì-venerdì, ore 10,30-18 – Chiusa martedì, sabato e domenica
DOVE: Musée du film d’animation c/o Conservatoire d’Art et Histoire 74000 Annecy, 18 avenue de Tresum 74000 Annecy
TARIFFE: Ingresso libero