afNews 27 Marzo 2024 17:14

I Consoli di Syldavia, per la prima volta in Italia – chi sono, cosa fanno, cosa c’entra Tintin – a Torino Comics!

Tutti gli Amici di Tintin e della Syldavia sono invitati il 14 aprile 2024 alle ore 11:00 nella Sala Blu (padiglione 2), Torino Comics

c.s.: In occasione del 30nnale della storica manifestazione fumettistica Torino Comics, ci sarà un incontro con il Console Onorario del Regno di Syldavia in Taurinia, Gianfranco Goria, assistito dal suo Addetto Culturale, Eric Rittatore.
Verrà anche proiettato un video del Primo Console (che si ringrazia per la collaborazione) doppiato in italiano per l’occasione.
Il titolo dell’incontro è: “I Consoli di Syldavia, per la prima volta in Italia – chi sono, cosa fanno, cosa c’entra Tintin.”
In effetti questo sarà il primo incontro degli Amici di Tintin in Italia e, ovviamente, il primo incontro con un Console di Syldavia.
Ecco la presentazione ufficiale dell’incontro:

“Incontro pubblico (per la prima volta in assoluto in Italia), con la partecipazione del Console Onorario in Taurinia e dell’Addetto Culturale del Consolato. L’incontro servirà a far conoscere al pubblico italiano la Syldavia e l’attività dei suoi Consoli (e la connessione col mondo fumettistico di Tintin). Ci sarà anche una video comunicazione ufficiale del Primo Console di Syldavia, d’intesa con la Cancelleria dei Consoli di Syldavia nel mondo. Per chi vorrà, ci sarà in coda la possibilità di ricevere il Timbro ufficiale del Console su proprie copie delle avventure di Tintin (o di libri su Tintin e Hergé, fra cui quello del Console stesso) con la firma autografa autenticante del Console Onorario. Verranno anche consegnati attestati Consolari a chi si è distinto in attività legate a Tintin e Hergé. Inoltre, nel caso ci fosse la presenza di una rappresentanza della Città di Torino, verrà consegnata una Lettera Consolare ad hoc, essendo il Consolato (l’unico in Italia, per ora) insediato proprio nella città della Mole Antonelliana. Anzi proprio in fronte ad essa…”

Ci divertiremo a fare sul serio, ma senza prenderci sul serio, come d’uso per i Consoli di Syldavia. 😉

https://www.afnews.info/w22/syldavie-taurinie/
https://www.facebook.com/groups/amiciditintin
https://www.facebook.com/afNewsSyldavia

Pronti per Torino Comics – foto Gianfranco Goria
Dall’edizione 2011 Rizzoli Lizard – copyright originale Hergé-Tintinimaginatio
Syldavia – GEO magazine

Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *