afNews 18 Marzo 2024 15:56

Chris Ware, tra pittura e fumetto, a “Wonderland”

www.afnews.info segnala:

“Ho iniziato come pittore e volevo fare quadri che la gente potesse leggere in un museo, ma mi sono arreso dopo un po’ e sono passato a fare libri che tutti potessero comprare.” Chris Ware, uno dei più grandi fumettisti americani contemporanei, è il protagonista di “Wonderland” in onda martedì 19 marzo alle 23.35 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre). Attivo nel campo del fumetto fin dalla fine degli anni ’80, Ware ha bruciato le tappe dimostrandosi uno tra i più talentuosi artisti visuali della sua generazione. È stato Art Spiegelman a notarlo offrendogli l’opportunità di lavorare sulla rivista Raw, alla quale ha fatto seguito la sua serie “The Acme Novelty Library”. Premiato con i più importanti riconoscimenti del settore, Ware collabora con il prestigioso “The New Yorker” ed è stato il primo autore di comics invitato a esporre le sue opere al Whitney Museum of American Art di New York e ad avere una mostra personale al Museum of Contemporary Art di Chicago.
“Wonderland” parte proprio da un’esposizione dedicata a Chris Ware, “La prospettiva della memoria”, ospitata negli spazi del Paff! di Pordenone fino al 12 maggio. Realizzata in collaborazione con Galerie Martel di Parigi e con il Cartoonmuseum di Basilea, è ricca di stampe a muro, installazioni e memorabilia, che mettono in evidenza il rapporto fra l’opera di Ware e l’architettura americana, come pure la fascinazione dell’autore per i ruggenti anni Venti, con i primi cartoons e la musica ragtime.
La copertina Cult del magazine di Rai Cultura, invece, è dedicata a “Sopravvissuti”, il film diretto da Guillaume Renusson in uscita al cinema il 21 marzo. Vincitore della XXI edizione del Rome Independent Film Festival, il film arriva nei cinema italiani con il patrocinio di Amnesty International, in collaborazione con Emergency e Open Arms.

Ufficio Stampa Rai

I libri di Chris Ware li trovi qui https://amzn.to/3Pr5zqC e se le prendi qui afNews se ne compiace.


Quel che comunque compreresti via Amazon (fumetti, libri o qualunque altra cosa), per favore acquistalo passando da qui:
www.amazon.it/?tag=afnews02-21 Aiuterai un pochino afNews e a te non costa nulla!



Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *