Il 2024 dylaniato prenderà il via il prossimo 31 gennaio, con l’avventura “La misura del mondo”, l’attesissimo albo celebrativo dedicato al compianto Carlo Ambrosini. Un albo, scritto e disegnato dal maestro bresciano, in cui l’Indagatore dell’Incubo si troverà ad investigare sul rapimento di un bambino dotato di particolari capacità.
A febbraio invece, la coppia Barbara Baraldi e Nicola Mari, ci presenterà una storia in cui l’inquilino di Craven Road 7 sarà alle prese con il caso di un uomo che, pur avendo perso la memoria, ricorda perfettamente il momento della propria morte.
Nei mesi successivi, dopo due avventure scritte rispettivamente da Dario Sicchio e Gigi Simeoni e disegnate da Riccardo Torti e Bruno Brindisi, ci sarà l’attesissimo ritorno sulle pagine della serie regolare di Alessandro Bilotta, con una storia disegnata da Corrado Roi.
Albo di maggio, firmato da Marco Nucci e Paolo Martinello, vedrà invece il ritorno del gatto magico Cagliostro.
In estate una storia “artica”, scritta da Bruno Enna e disegnata da Silvia Califano, aprirà il sipario sugli universi immaginari del “What If…?”, che da quest’anno saranno protagonisti del numero BIS estivo.
L’autunno di Dylan Dog vedrà l’arrivo una lunga storia divisa in due albi, scritta da Claudio Lanzoni e disegnata da Giancarlo Alessandrini e Sergio Gerasi, il nostro Old Boy tornerà negli Inferni nelle Miniere di sale di Golconda.
L’anno si chiuderà infine con alcune avventure, in cui le penne di Giancarlo Marzano e Gianmarco Fumasoli e i pennelli di Paolo Armitano e Francesco Dossena, ci presenteranno le loro inedite interpretazioni di alcune celebri “creature del buio”.
La collana Oldboy inizierà con un albo, in edicola il prossimo 14 febbraio, che presenterà una storia dalle tinte fantascientifiche, dove ci sarà addirittura l’apparizione di Lady Diana, ad opera di Andrea Cavaletto e Antonio Marinetti, e una delle ultime storie disegnate da Luigi Piccatto.
Nell’Oldboy numero 24, troveremo invece l’ultima storia interamente realizzata da Carlo Ambrosini, un’avventura ispirata a “La metamorfosi” di Franz Kafka che sarà abbinata a una storia realizzata da Alessandro Russo e Andrea Fattori.
Gli Oldboy successivi vedranno il ritorno, insieme a Ernesto Grassani, di un altro grande maestro che ci ha lasciati l’anno scorso: Giuseppe Montanari e un albo che, per la prima volata, conterrà un’unica storia, incentrata sulle fascinazioni del mondo del cinema, scritta da Giuseppe De Nardo e disegnata da Luigi Siniscalchi.
L’Oldboy Halloween, vedrà invece due storie scritte da Luca Vanzella e disegnate da Luca Genovese e Paolo Bacilieri, mentre quello natalizio sarà affidato al trio Alberto Ostini, Piero Dall’Agnol e Renato Riccio.
Infine, impossibile non menzionare un nuovo capitolo dedicato alla saga di Cora, che, come sempre, sarà raccontata da Rita Porretto e Silvia Mericone, grazie ai pennelli di Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni.
Lo Speciale di quest’anno, scritto da Alessandro Bilotta e disegnato da Giorgio Pontrelli, aggiungerà un nuovo tassello al filone narrativo iniziato con “Il progetto Hicks”, trasportandoci nel mondo, non proprio confortevole, del fumettista Crandall Reed.
Il primo numero del Color Fest proporrà una claustrofobica avventura ambientata su un’isola popolata da inquietanti ombre, scritta da duo Porretto/Mericone e disegnata da Francesco Ripoli, mentre il secondo vedrà un’allucinante reinterpretazione delle gesta di Jack Lo Squartatore, firmato da Giovanni De Gregorio ed Emiliano Tanzillo.
La seconda parte dell’anno sarà invece caratterizzata dei Color Fest, che con un serie di folgoranti storie brevi, vedranno l’alternarsi, ai testi e disegni, di volti noti e guest star d’eccezione.
Infine, nel Magazine 2024 ritroveremo la formula “Enciclopedia della Paura”, con dossier, approfondimenti e tre storie inedite, che tra gli altri vedranno all’opera, Claudio Chiaverotti, Piero Dall’Agnol e Davide Furnò.