afNews 27 Dicembre 2023 16:36

Lucca Collezionando 2024: il ritorno dell’evento

L’evento Lucca Collezionando

Lucca Collezionando, il festival vintage-pop dedicato al fumetto e ai mondi del fantastico torna in primavera.  Sabato 23 e domenica 24 marzo al Polo Fiere di Lucca ci sarà  un’immersione nelle magiche atmosfere del mondo analogico, all’insegna di un “mood slow”.

L’evento, organizzato da Lucca Crea (società che realizza Lucca Comics & Games), in collaborazione con il Comune di Lucca, conferma la formula che ha raccolto grandi consensi nelle passate edizioni. I visitatori potranno rallentare il ritmo quotidiano e rivivere il clima della cultura pop degli anni ‘70, ‘80 e ’90. Sono già stati annunciati i primi ospiti d’onore.

Lucca Comics 2024

Il manifesto della settima edizione è realizzato da Daniele Caluri: un tuffo nella stanza di un giovane le cui passioni compongono un vero e proprio puzzle. Presentato in anteprima durante l’ultima Lucca Comics & Games, il poster ha dato il via al percorso verso Collezionando 2024.

Un’occasione speciale per incontrare i mostri sacri del fumetto e giovani di talento, acquistare pezzi rari per la propria collezione. E anche per  rispolverare le proprie abilità da Sala Giochi, scaldare “l’indice magico” per un calcio piazzato da Subbuteo, giocare un boardgame o un wargame insieme ad amici vecchi e nuovi.

Prenderà parte al weekend di Lucca Collezionando Giancarlo Alessandrini, senza ombra di dubbio uno dei grandi maestri del fumetto italiano. Alessandrini ha disegnato Dylan Dog, Tex, Diabolik, ma è di fatto noto in primis come “creatore grafico” di Martin Mystère. Dal 1982 è disegnatore principale e autore di tutte le copertine.

Vincitore di numerosi premi, ha conseguito lo Yellow Kid come miglior disegnatore italiano proprio a Lucca, al Salone Internazionale dei Comics.

Lucca Collezionando è il momento migliore per inseguire le proprie passioni, condividerle con la famiglia e gli amici, di tutte le età. Un weekend in un contesto accogliente e rilassato. E’ il luogo ideale per completare la propria collezione di fumetti, figurine e collectibles, trovare le ultime uscite editoriali e incontrare i propri artisti e le artiste del cuore. Un viaggio non solo alla riscoperta del vintage da collezione italiano, europeo ed americano, ma anche dei manga e degli anime classici, nonché del retrogaming.

A Lucca Collezionando saranno presenti tutte le principali community del fumetto italiano, associazioni ludiche oltre a tantissimi autori, disegnatori e illustratori. Appuntamento quindi a inizio 2024 per ulteriori annunci di ospiti, novità e imperdibili contenuti.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *