afNews 22 Novembre 2023 19:07

Diabolik, le uscite di dicembre 2023 del Re del Terrore, fra fumetti, libri e film

Il sito ufficiale dell’Astorina ha svelato le prossime uscite del gruppo dedicate al Re del Terrore per il mese di Dicembre 2023, estremamente importante per il gruppo per la presentazione, a partire dal novembre, nelle sale italiane, di Diabolik chi sei, terzo capitolo della Trilogia cinematografica live action dei Manetti Bros, presentato in anteprima alla XVII Festa del CInema di Roma 2023,   ed a Lucca Comics 2023.

E proprio per accompagnare in modo specifico l’uscita del film, “Diabolik chi sei?”, il Re del Terrore sarà presente  in edicola anche con La Gazzetta dello Sport, in tre romanzi imperdibili scritti da Andrea Carlo Cappi e ispirati alla saga dei Manetti bros.

Il primo volume, “Diabolik: Chi Sei?”, sarà disponibile dal 30 novembre.
Veniamo ora alle uscite periodiche dell’editrice Astorina, che, questo mese, si arricchiranno anche di un Magnum ben interessante, che si accompagnerà alla nota triade dell’Inedito, della Ristampa Diabolika, e della Ristampa Swiisss ( non dimenticando l’Anastatika che stà continuando a grande richiesta.)
Come al solito, ricordiamo che le date che forniamo sono quelle indicate dal sito Astorina, nella prassi abbiamo riscontrato, molto spesso, che la distribuzione locale può anticipare o ritardare le uscite. Non ci stupiremmo affatto di trovare in anticipo nelle nostre edicole l’Inedito di dicembre, intitolato.  Ricatto Internazionale,   (LXII – 2023), programmato in uscita dall’editrice per il  1 Dicembre.
Il giovane Marco si ritrova coinvolto nel traffico d’armi internazionale e in un complesso intrigo senza confini. Come se non bastasse, la sua ricerca della madre è complicata dall’imprevista presenza di Diabolik ed Eva.
Il  Soggetto della storia è di Mario Gomboli e Andrea Pasini. partendo da un’idea di Thomas Pistoia. La  Sceneggiatura) è stata elaborata da Roberto Altariva che la ha affidata per la realizzazione finale a Giuseppe Di Bernardo, che firma sia le  Matite, che le Chine mentre per il Lettering ha provveduto Inventario Bologna. Ovviamente Matteo Buffagni ha firmato la copertina.
Il 6 Dicembre 2023 sarà nelle edicole, il secondo Magnum di quest’anno, intitolato: Morte dietro le Mura.Il titolo fà rifermento al “file rouge” che unisce i cinque episodi proposti nella raccolta, che mettono insieme storie ambientate dietro le mura di antichi castelli.

 

Anche se interessato alla tecnologia più futuristica, chi scrive le storie di Diabolik ha sempre subito il fascino retrò di conti, nobili o marchesi e dei loro castelli inserendoli come personaggi o come ambientazioni. Abbiamo scelto cinque episodi molto diversi tra loro ma accomunati dal contesto in cui si aggira lo spettro della morte.

Inoltre, per le pagine finali abbiamo riscoperto un breve racconto illustrato nel 2014 dal Maestro Giorgio Montorio e sino a oggi noto solo a pochi appassionati.

  • Il castello della morte n. 19 del 10-07-64
  • Invito al castello n. 13 del 20-06-77
  • La ballata del re n. 11 del 01-11-88
  • Il drago di giada n. 2 del 01-02-07
  • Costretto a uccidere n. 2 del 01-02-15
  • Colpo al castello di Rivoli Marzo 2014

La copertina del Magnum è firmata da Giuseppe di Bernardo, con i colori di Claudio Iannicello.

Il 10 dicembre 2023 uscirà nella collana Diabolik R, il volume Dietro le sbarre , ristampa del numero 750 della collana inediti. Una cospicua eredità attira l’attenzione ma non c’è solo Ginko ad intralciare i suoi  piani.

Un’eredità da dieci milioni di euro viene affidata all’ispettore Ginko, e questo non impedisce a Diabolik di elaborare un complicato piano per appropriarsene. Ma il Re del Terrore non conosce tutti i retroscena…

Al timone della storia  la rodata coppia, Mario Gombolie Tito Faraci, che hanno affidato la  Sceneggiatura  a Roberto Recchioni. Le Matite dell’albo sono realizzate da Sergio Zaniboni, le chine da Giorgio Montorio e Luigi Merati. Sempre Zaniboni, padre, e figlio firmano a due mani la copertina.
Infine il 20 Dicembre appuntamento  nelle edicole con  la popolare Ristampa SWIISSS, che questa volta ripropone il numero 355 delle avventure del Re del Terrore e di Eva Kant, intitolato Nelle fauci del mostro“.  Una sfida particolarissima per il Re del Terrore, che deve vedersela con un gruppo di assassini ben più feroci dei grandi squali che sorvegliano un tesoro.
C’è un vero tesoro nella stiva di un veliero affondato trecento anni fa, e per averlo Diabolik dovrà affrontare una banda di assassini ancor più feroci degli squali che infestano le acque attorno al relitto.

Angela e Luciana Giussani hanno firmato questo episodio, realizzato alle Matite da  Franco Paludetti, mentre le Chine sono realizzate da Franco Paludetti e Brenno Fiumali

Fonte Consultata: Diabolik

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading