afNews 14 Novembre 2023 16:09

Topolino omaggia Federico Fellini con “La strada”

Presentata in anteprima a Lucca Comics & Games, Panini Comics porta in fumetteria e su Panini.it un volume da collezione che esalta la bellezza del magico e inconfondibile tratto del Maestro Giorgio Cavazzano: l’edizione speciale di Topolino presenta “La Strada”, pensato per celebrare Federico Fellini in occasione dei 30 anni dalla sua scomparsa. Inoltre,  l’esclusivo Taccuino del Maestro veneziano, che racconta più di cinquant’anni di carriera attraverso vignette, schizzi e bozzetti.

L’omaggio di Topolino

La storia cult Topolino presenta “La Strada” – Un omaggio a Federico Fellini, pubblicata per la prima volta su Topolino 1866 del 1º settembre 1991, torna in un grande formato di pregio e con una nuova colorazione in omaggio al film, in occasione dei 30 anni dalla scomparsa del grande regista. Un’edizione deluxe, da non perdere, in tiratura limitata e numerata a mano.

Sceneggiata da Massimo Marconi e disegnata da Giorgio Cavazzano, Topolino presenta “La Strada” vede tra i suoi personaggi – accanto a Topolino, Minni e Gambadilegno nella loro versione anni ’30 – lo stesso Federico Fellini e la moglie GiuliettaMasina. Una storia a fumetti senza tempo che, tra parodia e omaggio, interpreta in chiave disneyana molte situazioni del film premio Oscar.

Topolino omaggia “La strada”
© Panini Comics

Il volume è arricchito da un ampio apparato redazionale: contributi inediti di artisti Disney, interviste agli autori, approfondimenti sulla genesi della storia e sull’intervento coloristico. Inoltre, ad accompagnare questa edizione prestigiosa in formato maxi, una litografia inedita firmata da Giorgio Cavazzano.

Il taccuino dedicato a Giorgio Cavazzano

Si prosegue con Il Taccuino di Giorgio Cavazzano, pensato per approfondire il lavoro del Maestro veneziano. Un viaggio alla scoperta di uno dei più noti disegnatori Disney attraverso tantissimi commenti, segreti del mestiere e curiosità su oltre cinquant’anni di carriera.

Topolino omaggia Giorgio Cavazzano
© Panini Comics

Il volume raccoglie una ricca selezione di vignette a matita delle sue storie recenti: Topi, Paperi, ma anche paesaggi, veicoli, edifici e dettagli accompagnati dai suoi commenti in “viva voce”, permettono di apprezzare il dietro le quinte dell’arte di questo grande autore, come stando al suo fianco al tavolo da disegno.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *