afNews 28 Ottobre 2023 07:04

Diabolik le uscite di Novembre 2023

La redazione dell’Astorina ha puntualmente aggiornato l’elenco delle  delle uscite dell’editore milanese, per il mese di Novembre 2023, delle sue principali publicazioni periodiche  dedicate a Diabolik: sia per quanto riguarda la collanai INEDITI, le storica Ristampa, che la Ristampa SWIISSS. In anteprima però ricordiamo che, per tutto il mese di novembre resteranno nelle edicole anche altre due importanti volumi sciti durante le scorse settimane. Anzitutto segnaliamo una nuova version de “Il Re del Terrore: il Remake”,  una versione di dimensioni più grandi della precedente, con una colorazione particolare scelta primo tentativo di proporre interamente a colori l’albo non  andato a buon fine, perchè la colorazione mal si adattava ai retini di Palumbo. L’idea giusta è stata di Andrea Pasini, una soluzione audace, togliere i retini al fumetto, ( non alle pagine di Zaniboni, sia chiaro), ed applicare una mezzatinta scelta personalmente da Palumbo….I risultati sono tutti da vedere. i disegni  hanno una nuova luce,  particolarmente interessanti sia per chi avesse già l’albo che per i nuovi lettori.

Nel 1962 Angela Giussani scrisse Il Re del Terrore, il primo episodio della saga di Diabolik. Quarant’anni dopo quel racconto è stato riscritto e ridisegnato con una impostazione adatta ai nostri tempi ma assolutamente fedele alla trama originale. Questa nuova versione è uno speciale realizzato per il 60° anniversario della loro creatura.

E’ inoltre potete trovare nelle edicole fumetterie anche “Cult N.2”  che comprende la ristampa del mitico episodio del 1974 “Le ombre del passato” con allegato il diaboliko Kalendario 2024.

Le illustrazioni sono firmmate da  Giulia F. Massaglia e Stefania Caretta ( meglio note come “le Diabolike”)

Torniamo ora a parlare delle uscite mensili di Diabolik, partendo ovviamente dagli Inediti , ad inizio novembre sarà pubblicato  “L’ultimo giorno”,   (LXII – 2023), che conclude la miniserie iniziata nel mese scorso.

Diabolik potrebbe disinteressarsi del serial killer che puntualmente, ogni venerdì, colpisce inesorabile. Ma una delle vittime designate sa dove è nascosto il Cuore di Rubino e quindi l’assassino deve essere fermato. Anche Ginko ha lo stesso obiettivo, e allora…

Ovviamente confermato lo staff che conosciamo dal mese scorso…, nasce da un Soggetto di Enrico Lotti, Alessandro Mainardi ( che firmano anche la Sceneggiatura) ed Andrea Pasini. Per la parte grafica sono intervenuti, alle Matite, Sandro Giordano le Chine sono state realizzate da Jacopo Brandi ed il Lettering da  Shanna Bonn. I Retini sono stati impostati da Leonardo Vasco. Ovviamente Matteo Buffagni ha firmato la copertina.

Rammentiamo che l’albo inedito potrebbe arrivare, considerando le festività della memoria dei defunti, in anticipo..

Il 10 novembre 2023 uscirà nella collana Diabolik R, il volume Una strage per Eva , ristampa del numero 749 della collana inediti. Il ferimento di Eva innesca la spietata vendetta di Diabolik.

A Diabolik non importa né come né perché. Non gli importa se chi ha colpito Eval’ha fatto scientemente o per errore. Non gli importa neppure cosa succederà dopo. La sola cosa che ora conta, per lui, è la vendetta.

Qusta storia è nata da un’idea  di: Fabio C. Mignacco, rielaborata in un vero e proprio Soggetto da Tito Faraci e Mario Gomboli, che  hanno affidato lo sviluppo della Sceneggiatura a Carla Massai.  A sua volta Pierluigi Cerveglieri ha trasformato in fumetto la sceneggiatura, occupandosi delle Matite. poi ripassate a China da  Giorgio Montorio e Luigi Merati.
La copertina è della coppia, Sergio e Paolo Zaniboni, padre e figlio.

Il 20 novembre prossimo, appuntamento con il numero 354 della Ristampa Swiiss, intitolato Astuzia contro violenza….

Una mostra di perle preziosissime in un castello iperprotetto dagli uomini di Ginko. Un passaggio segreto noto soltanto a Diabolik e a una banda di giovani e inesperti rapinatori. Questi gli elementi di una storia letteralmente… esplosiva.

La Sceneggiatura dell’algo è firmata da Angela e Luciana Giussani– Alle Matite troviamo Sergio Zaniboni, supportato per le Chine da Giorgio Montorio.

Fonte consultata: Diabolik,la foto dell’edizione 2023 de “Il re del Terrore: Remake. è tratta dalla pagina Faceboo di @edicoladistefanoeannarita ( Reggio Emilia)

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *