afNews 11 Ottobre 2023 15:22

Topolino 3542 Disney 100 con…

c.s.: Le celebrazioni per Disney100 giungono al culmine e questa settimana, ad attendere i lettori con Topolino 3542 – disponibile in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 11 ottobre – un gadget da collezione: il francobollo celebrativo di Steamboat Willie. In metallo, con una custodia in cartoncino che ne esalta l’unicità, è un ricordo perfetto per festeggiare insieme questa ricorrenza unica: era il 16 ottobre 1923 quando a Burbank, California, Walt e Roy Oliver Disney fondarono la loro casa di produzione, inizialmente con il nome di The Disney Brothers Cartoon Studio, rinominata nel 1929 Walt Disney Productions e, dal 1986, universalmente nota come The Walt Disney Company.

100 anni di magia che Topolino festeggia anche con l’ultima delle 8 speciali doppie cover pensate per l’occasione, collegata all’ottava storia celebrativa tratta dai classici cartoni animati di Topolino e ambientate 100 anni dopo, pensate tutte per rileggere in chiave moderna alcuni dei momenti più iconici e amati della storia di The Walt Disney Company.

Chi l’avrebbe mai detto che da semplici “pulitori di orologi”,  TopolinoPippo e Paperino sarebbero stati promossi “lucidatori provetti” di robot? È questo il fil rouge di Lucidatori provetti, storia nata dalla reinterpretazione di Francesco Artibani e Carlo Panaro del classico Clock cleaners (del 1937) e con i disegni di Paolo de Lorenzi. «Il cortometraggio che ha ispirato l’episodio è un vero capolavoro, un meccanismo perfetto – e non avrebbe potuto essere diversamente, visto il tema – costruito per produrre gag» commenta Artibani«Nella versione a fumetti ho però pensato di aggiungere una trama più articolata perché le sole gag comiche non avrebbero potuto funzionare come sullo schermo. Il fumetto ha un linguaggio diverso da quello dell’animazione e dunque ho cercato di sopperire alla mancanza di movimento con una narrazione più avventurosa e dinamica. Al centro della storia c’è un mecha, un gigantesco robot che Topolino, Pippo e Paperino devono rimettere in funzione ma, oltre al confronto con la macchina, ci sarà anche il confronto con un cattivo vero deciso a utilizzare il robot colossale per i suoi piani criminosi».

Per ripercorrere e collezionare tutte le 8 storie celebrative della serie Once upon a Mouse… in the future, presentate quest’anno da Topolino sin dal numero 3502, di inizio gennaio, è già disponibile in fumetteria, libreria e su Panini.itDisney100 – 100 anni di meravigliose emozioni: un prezioso volume in una steelbox deluxe con effetto olografico in edizione limitata. Arricchiscono il prodotto una litografia inedita di Mirka Andolfo e il francobollo in metallo già disponibile con Topolino 3542.

Sul nuovo numero non mancheranno grandi avventure, come l’ultimo episodio della seconda stagione de Gli Evaporati intitolato Oltre la porta (scritta da Bruno Enna, con i disegni di Davide Cesarello) o una nuova storia della serie Pianeta Paperone dal titolo Il più furbo dei furbi (scritta da Alex Bertani e Vito Stabile e con i disegni di Stefano e Marco Rota). E poi, una nuova Topoguida con Pluto che questa volta porterà i lettori tra le strade e i “suoi” luoghi preferiti di Topolinia.

Topolino 3542 è, dunque, un numero davvero da non perdere: l’appuntamento è in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 11 ottobre.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *