Un essere ibrido emerge dalle acque. Sia creatura animale che veicolo sottomarino, il Nauti-octopus ospita a bordo un uomo affetto da amnesia. Dove lo porta questo piccolo vascello che sorveglia luoghi più o meno familiari? – “Capitano, ero capitano… Sono il capitano Nemo.”
Trasportato da impressionanti immagini in bianco e nero, la storia ci porta sulle tracce dell’eroe dei romanzi di Jules Verne “Ventimila leghe sotto i mari” e “L’isola misteriosa“, per il quale François Schuiten e Benoit Peeters hanno immaginto un nuovo destino. In questo bellissimo libro si mescolano fumetto, racconti illustrati e la storia di Verne, installato nella città di Amiens dove presto verrà eretta una monumentale scultura in bronzo del Nauti-polpo. Gli autori delle Città Oscure danno così vita a un personaggio indimenticabile che ha sconvolto l’immaginazione di intere generazioni, fino ai giorni nostri.
Un nuovo, imperdibile capitolo dell’ormai leggendaria saga de “Le città oscure“, dal 1 novembre per Casterman nelle migliori librerie.