afNews 27 Agosto 2023 17:02

Giancarlo Berardi, un narratore fra le nuvole a Tiferno Comics 2023

Fra poco più di due settimane si aprirà a Città di Castello, (PG), la 21° edizione di Tiferno Comics”, quest’anno dedicata a Giancarlo Berardi, sceneggiatore di Ken Parker e Julia, per citare due delle sue opere più note. QUi sotto vi mostriamo il poster dell’Evento intitolato “Giancarlo Berardi- un narratore fra le nuvole”.

 

Tiferno Comics è un  appuntamento ben noto agli appassionati di comics, organizzata dall’Associaizone Amici del Fumetto  consta di un’importante mostra mercato accanto alla quale si sviluppano una serie di eventi che fanno corona ad una mostra dedicata ad un importante personaggio del mondo del fumetto ( qualche anno fà è toccato a Gabriele dell’Otto e nel 2022 a Crepax ed alla sua Valentina), la cui opera è analizzata in modo approfondito e sempre interessante, Prendendo in considerazione vari aspetti della sua opera.

La mostra dedicata a Giancarlo Berardi si aprirà in contemporanea al Tiferno Comics, e sarà visitabile per tutto il mese, fino al 29 settembre. Si tratterà di un vero e proprio excursus su questo artista genovese, classe 1949, senza però limitarsi solo al suo importante contributo al mondo delle nuvolette.

Giancarlo Berardi è anche un estimatore del Teatro e del cinema. Cantante e buon chitarrista, e tutti questi aspetti verranno esplorati e proposti al pubblico nelle sale di  Palazzo Facchinetti (c.so Vittorio Emanuele), nel centro storico di Città di Castello,

Madrina d’eccezione sarà l’artista e modella Emma Ferrer, nipote dell’attrice  Audrey Hepburn a cui  Berardsi è ispirato per delineare  la figura della criminologa di Garden City., La manifestazione sarà arricchita da incontri con l’autore e conferenze tematiche, oltre ad uno spettacolo musicale che vedrà protagonista lo stesso Berardi.  Come sempre sarà reso  disponibile un ricco catalogo che raccoglie approfondimenti e testimonianze, tra cui un saggio scritto di Moreno Burattini.

Vi ricordiamo, inoltre, che a Settembre Julia taglierà l’agognato traguardo dei 300 numeri.

Viene riconfermato il fine settimana dedicato alla Mostra mercato, ai giochi di ruolo, che coinvolgono sempre moltissimi ragazzi, e ai coloratissimi e simpatici Cosplayer, che si svolgerà il 21 e 22 ottobre in diversi punti del centro storico tifernate.

Fonti Consultate: Comunicato Stampa, Sergio Bonelli Editore

 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *