afNews 16 Agosto 2023 19:50

ND Stevenson, creatore di “Nimona”, si aggiunge a Nick Bruno e Troy Quane, registi del film d’animazione, tra gli ospiti d’onore a VIEW Conference 2023

VIEW Conference è orgogliosa di annunciare che ND Stevenson, autore del pluripremiato graphic novel “Nimona”, insieme a Nick Bruno e Troy Quane, il duo registico responsabile  del suo adattamento in lungometraggio animato per Netflix, già acclamato da pubblico e critica, parteciperanno in presenza all’edizione 2023 di VIEW Conference. Evento declinato in lingua inglese, VIEW Conference si terrà dal 15 al 20 ottobre 2023, nella suggestiva  città di Torino, in Italia. I biglietti sono già disponibili sul sito ufficiale della VIEW Conference:

Per registrarsi a VIEW Conference 2023:

https://www.viewconference.it/pages/registration

Basato sull’omonimo graphic novel di ND Stevenson, candidato al National Book Award e stabilmente nella lista di best seller del New York Times, “Nimona” è un racconto epico su come sia possibile trovare l’amicizia anche nelle situazioni più sorprendenti, accettando sé stessi e gli altri per ciò che si è. Quando Ballister Boldheart (Riz Ahmed), cavaliere e aspirante paladino di un futuristico mondo tecno-fantasy, viene incastrato per un crimine che non ha commesso, l’unica che può aiutarlo a dimostrare la sua innocenza è Nimona (Chloë Grace Moretz), una (apparente) ragazzina adolescente assai dispettosa e con una spiccata tendenza a creare il caos intorno a sé. Ma Nimona si rivelerà essere anche una creatura mutaforma, uno di quei ‘mostri’ che lo stesso Ballister è stato addestrato a distruggere. Mentre i confini tra eroi, malvagi e mostri iniziano a confondersi, i due si mettono in moto per provocare un autentico pandemonio allo scopo di riabilitare la reputazione di Ballister una volta per tutte, e – lato Nimona – per suscitare un bel po’ di casino.

NIMONA – A Knight (Riz Ahmed) is framed for a crime he didn’t commit and the only person who can help him prove his innocence is Nimona (Chloë Grace Moretz), a shape-shifting teen who might also be a monster he’s sworn to kill. Set in a techno-medieval world unlike anything animation has tackled before, this is a story about the labels we assign to people and the shapeshifter who refuses to be defined by anyone. Cr: Netflix © 2023

In occasione di VIEW 2023 in ottobre, ND Stevenson, Nick Bruno e Troy Quane offriranno un’incontro live sul palco in cui racconteranno il percorso comune intrapreso per portare questa storia commovente e necessaria sullo schermo. Con uno stile visivo ispirato alle illustrazioni di Eyvind Earle e Charley Harper, il film riesce a dar vita a un fantasioso mondo sospeso tra futuristico e medioevale, in cui coesistono spade affilate e la cultura dei social media. La produzione è sopravvissuta a numerose avversità – dalla chiusura dello studio alla pandemia globale – per arrivare infine a un debutto trionfale grazie all’incrollabile passione dei realizzatori che non hanno mai cessato di avere fiducia nel progetto. – “Penso che la magia di questo film provenga dalle storie di persone che sanno cosa vuol dire sentirsi alienate – spiega Bruno – e che hanno condiviso le proprie esperienze con noi assicurandosi che la rappresentazione fosse autentica“.

‘Nimona’ è una fiaba sovversiva per il 21mo secolo – sottolinea la direttrice del simposio, dott.ssa Maria Elena Gutierrezracconta una storia straordinaria sull’amicizia, la diversità e l’accettazione, e sono entusiasta che ND Stevenson, Nick Bruno e Troy Quane saranno dei nostri, a Torino, ospiti di VIEW 2023, per raccontare come hanno realizzato questo bellissimo film.”

ND Stevenson

ND Stevenson è autore del pluripremiato graphic novel “Nimona”, nonché co-produttrice del suo adattamento cinematografico per Netflix. Tra le sue opere, sono almeno da citare “The Fire Never Goes Out: A memoir in pictures” e “Lumberjanes” (con altri); è stato anche showrunner della serie animata targata Netflix “She-Ra e le principesse guerriere”. Vive attualmente a Los Angeles.

Nick Bruno

Nick Bruno, regista e animatore americano precedentemente in forze a Blue Sky Studios, ha da poco visto il debutto del suo secondo film “Nimona”, basato sul popolare graphic novel omonimo di ND Stevenson. Nato e cresciuto a Mohegan Lake, NY, USA, dove già in tenera età ha imparato a combinare il suo amore per il disegno e il cinema intraprendendo una carriera nell’animazione. Ha studiato illustrazione e belle arti all’UMass di Dartmouth e conseguito un Master alla New York University in computer grafica. Nel 2005, Bruno è entrato a far parte di Blue Sky Studios come animatore junior sul lungometraggio “L’era glaciale 2 – Il disgelo” (2006); più di recente ha diretto “Spie sotto copertura” (2020) e ha pubblicato il graphic novel “Urban Legendz” (2019). Ulteriori suoi crediti nell’animazione includono “Snoopy & Friends- Il film dei Peanuts” (2015), “Ortone e il mondo dei Chi” (2008), “L’era glaciale 3- L’alba dei dinosauri” (2009), “Rio” (2011), “Epic” (2013), “L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva” (2012), “L’era glaciale 5 – In rotta di collisione” (2016) e due cortometraggi: “Surviving Sid” (2008) e “Una ghianda è per sempre” (2006, candidato agli Oscar). Bruno risiede nella sua città natale, con la moglie Allison ei loro tre figli.

Troy Quane

Troy Quane, regista canadese, vanta ben 27 anni di esperienza nell’industria dell’animazione. Dopo il suo esordio alla regia di un lungometraggio con “Spie sotto copertura” (2019), ha da poco debuttato con la sua seconda regia per “Nimona”, basato sull’omonimo, pluripremiato graphic novel di ND Stevenson. Nel 1995, dopo aver studiato animazione tradizionale allo Sheridan College di Oakville (Ontario), inizia la sua carriera come animatore 2D per Walt Disney Animation Canada. Troy prosegue la sua carriera come animatore senior in vari spot pubblicitari e lungometraggi di alto budget fino al 2005, quando accetta l’opportunità di collaborare come supervisore dello storyboard nella pelicola Disney in live-action acclamata dalla critica, “Come per incanto”. Troy continua poi a lavorare nel reparto Story di vari studi, arrivando infine a dirigere il cortometraggio di ventidue minuti “I Puffi – A Christmas Carol” (2011) per SONY Pictures. Altri crediti cinematografici includono “Titan A.E.” (2000) con Fox Feature Animation, “Osmosis Jones” (2001) di Warner Bros. Feature Animation, “Curioso come George” (2006) per Universal, “9” (2009) con Focus Features, “Il figlio di Babbo Natale” (2011) di Aardman Animation, “Hotel Transylvania” per SONY Pictures Animation (2012) e Ie pellicole con Blue Sky Studios “Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts” (2015), “L’era glaciale 5 – In rotta di collisione” (2016) e “Ferdinand” (2017, candidato agli Oscar). Troy attualmente risiede con la famiglia a Ridgefield, Connecticut.

A proposito di VIEW Conference 

Declinato in lingua inglese, VIEW Conference 2023 si terrà dal 15 al 20 ottobre 2023 nella splendida e suggestiva città di Torino, in Italia. Partecipare all’evento di persona garantisce un’eccezionale opportunità di immergersi nella sua eccezionale atmosfera e incontrare i propri eroi e mentori. In alternativa, l’accesso online al programma completo consente a un pubblico davvero globale di usufruire della conferenza tramite un esclusivo servizio di live streaming.

Il simposio internazionale VIEW Conference riunisce professionisti del settore, Thought Leader, studenti e semplici appassionati per celebrare le più recenti innovazioni nei settori animazione, VFX e videogiochi, e condividere le rispettive visioni del futuro. L’atmosfera vibrante e inclusiva della conferenza è appositamente progettata per illuminare e ispirare grazie al suo denso e articolato programma in presenza a base di conferenze, presentazioni, workshop e masterclass che abbracciano ogni aspetto e sfumatura di svariati argomenti quali Storytelling, produzioni virtuali, computer grafica, Media interattivi e immersivi, VR /AR/Realtà mista e Metaverso, intelligenza artificiale, Rendering in Real Time, e molto altro ancora.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading