afNews 15 Agosto 2023 16:56

Rilancio: Syldavia e Borduria fanno parte dell’Unione Europea?!

Un nuovo rilancio estivo, dal Volume 1 di afNews.info. Stavolta tocca a una notizia decisamente curiosa, legata alla Syldavia di Tintin, citata, insieme al nemico storico, la Borduria, durante una vera riunione ufficiale Europea.


L’Europa si allarga: entrano Syldavia e Borduria

1 Ottobre 2010 12:00  

syldaviaSe un Paese membro, che si tratti della Syldavia o della Borduria, non rispetta le raccomandazioni della Commissione Europea sui deficit eccessivi, noi potremo decidere di sanzionarli.” Con questa affermazione, seria e autentica, del Commissario Europeo per gli Affari Economici, ottokarOlli Rehn, in settembre i due paesi, inventati di sana pianta negli anni trenta da Hergé per le avventure di Tintin, sono,  di fatto, diventati membri (sia pure per il breve lasso di tempo di una riunione ufficiale della commissione) dell’Unione Europea. E’ chiaro l’intento con cui il Commissario ha usato i nomi dei due stati de Lo Scettro di Ottokar: evitare educatamente di citare un paio di stati reali che potrebbero essere veramente sanzionati dall’Unione (come spesso capita all’Italia, per i più diversi motivi, purtroppo). E’ comunque piacevole vedere come il fumetto faccia parte integrante e naturale della cultura europea.

Copyright Hergé-Tintinimaginatio per le immagini di competenza.


Foto Gianfranco Goria – Click per andare al sito del Console Onorario di Syldavia https://www.afnews.info/w22/syldavie-taurinie/

Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *