afNews 4 Agosto 2023 16:29

La Syldavia sta bene in Romania: lo dice Dodo Niță (che ringrazio)

Ringrazio Dodo Niță (noto fumettologo e tintinologo della Romania) per il suo libro Tintin en Roumanie (editeurs Revers, ISBN 9786064122346) che ho ricevuto con estremo piacere! Ora mi dedicherò con somma attenzione alla lettura delle sue oltre ottanta pagine zeppe di indizi, informazioni, dati, immagini e “prove” del fatto, evidenziato dall’autore, che la Romania è la miglior candidata al titolo di “location” della Syldavia, il paese immaginato da Hergé per l’avventura di Tintin Lo Scettro di Ottokar.

Dedica di Dodo Niță a Gianfranco Goria

Del suo saggio avevo già scritto qui (te ne consiglio la rilettura or ora):

Tintin nel Regno del Pellicano nero, dalla Ruritania alla Romania passando per…

L’accurata ricerca e le dotte affermazioni di Dodo riguardo al Regno del Pellicano Nero, gli consentono di realizzare questo raffronto anche tramite mappe:

Ci trovi dettagli sulla situazione complessiva della Syldavia, le montagne, i fiumi, il clima, la fauna, la popolazione, le città, la lingua, le religioni, la status, i capi di stato, l’economia. E, ovviamente, gli argomenti della sua ricerca: quello topografico, quello ornitologico (il pellicano nero, naturalmente), quello linguistico, quello aeronautico, quello storico, quello geografico…
Una lettura piacevole e consigliata anche a chi non è propriamente un tintinofilo, ma ama fare serie ricerche (o fantasticare) su Paesi reali e immaginari.


Il saggio di Dodo Niță, Tintin en Roumanie, lo puoi ordinare inviando una richiesta all’indirizzo: bdargonaut@yahoo.com – il prezzo è di soli 7 euro più la spedizione. E’ in francese.


Con l’apprezzamento del


 


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *