afNews 27 Luglio 2023 20:57

The Boy and the Heron, il film di Hayao Miyazaki aprirà il Toronto Film Festival 2023

The Boy and the Heron’ ( Kimitachi wa dō ikiru ka), l’ultimo film di Hayao Miyazaki uscito la settimana scorsa in Giappone, con lusinghieri risultati al botteghino nipponico, aprirà la 48° edizione del prestigioso Toronto International Film Festival  (TIFF) che si aprirà il 7 settembre prossimo.  Non  è certamente la prima volta che le opere dello Studio Ghibli sono proposte al TIFF, da ricordare “La Tartaruga Rossa“, (2016), “La Storia della Principessa Splendente”  ultima opera di Isao Takahata, (2014),Si alza il vento (2013), “La Collina dei Papaveri” (2011), Spirited Away (2002) , e Principessa Mononoke (1999), ma  è la prima volta che un film giapponese ed un film d’animazione aprono il Festival. Un vero grande onore per Hayao Miyazaki.

 

“Siamo onorati di aprire il 48° Toronto International Film Festival con il lavoro di uno dei più grandi artisti del cinema”, ha dichiarato Cameron Bailey, CEO, TIFF. “Già acclamato come un capolavoro in Giappone, il nuovo film di Hayao Miyazaki inizia come una semplice storia di perdita e amore e si trasforma in un’incredibile opera di immaginazione. Non vedo l’ora che il nostro pubblico scopra da solo i suoi misteri, ma posso promettere un’esperienza singolare e trasformativa.”

Intanto in Giappone il film di Hayao Miyazaki è entrato nella 2° settimana di proiezione e stà subendo un pò la concorrenza- forse inevitabile- di “Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte uno.” AL botteghino giapponese il film di Hayao Miyazaki ha totalizzato 2,3 milioni di biglietti venduti, per un incasso totale di 3,6 miliardi di yen (circa 23 milioni di euro).

ricordiamo che lo Studio Ghibli ha distribuito il film in Giappone senza alcuna promozione, materiale di marketing o descrizione del film, consentendo al pubblico di scoprire il film da se. Questa proiezione al Toronto Film Festival sarà l’anteprima internazionale e la prima opportunità per il pubblico al di fuori del Giappone di vivere il film in prima persona.  GKIDS ha annunciato che intende distribuire The Boy and the Heron in Nord America,  nel corso dell’anno. In Italia aspettiamo informazioni da Lucky Red.

Fonti Consultate: Comunicato Stampa, Animeclick

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *