Annecy si conferma anche quest’anno capitale mondiale del cinema d’animazione.
Il Festival e l’International Animation Film Market hanno accolto 15.820 iscritti accreditati (un aumento del 19% rispetto al 2022), provenienti da 102 paesi.
“Più che mai, Annecy merita il suo status di capitale mondiale dell’animazione. Questo nuovo record di partecipazione è il simbolo del riconoscimento e della fiducia dei professionisti. È una comunità che non immagina di mancare a questo incontro e che ci mostra il suo attaccamento, a pochi giorni dagli eventi che hanno sconvolto la città. È anche la dimostrazione del dinamismo di un’industria e della creatività degli artisti. CITIA è orgogliosa di essere la compagna di un settore ammirevole. Grazie a tutti!
Mickaël Marin, direttore CITIA e Festival

IL PALMARES annunciato sabato 17 giugno nel corso della consueta cerimonia di chiusura presso la Grande Salle du Centre Bonlieu -. vi avevamo già raccontato i Premi Speciali assegnati il giorno prima alla Petite Salle – ha eletto i seguenti vincitori:


Cristal du long métrage (2023)
Prix Fondation Gan à la Diffusion (2023)

Linda veut du poulet !
Chiara MALTA, Sébastien LAUDENBACH
DOLCE VITA FILMS, Marc IRMER, MIYU PRODUCTIONS, Emmanuel-Alain RAYNAL, Pierre BAUSSARON, PALOSANTO FILMS, Flaminio ZADRA
Italia, Francia

Prix du jury (2023)
Four Souls of Coyote
Áron GAUDER
CINEMON ENTERTAINMENT, Réka TEMPLE
Ungheria

Prix Paul Grimault (2023)T
The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes
Tomohisa TAGUCHI
CLAP, Matsuo RYOICHIRO
Giappone

Prix du public (2023)
Sirocco et le Royaume des courants d’air
Benoît CHIEUX
SACREBLEU PRODUCTIONS, Ron DYENS, TAKE FIVE, Gregory ZALCMAN, CIEL DE PARIS, Cilvy AUPIN
Belgio, Francia

Grand prix Contrechamp (2023)
Robot Dreams
Pablo BERGER
LES FILMS DU WORSO, Sylvie PIALAT, ARCADIA MOTION PICTURES, Sandra TAPIA, NOODLES PRODUCTION, Jérôme VIDAL
Spagna, Francia

Prix du jury Contrechamp (2023)
Tony, Shelly and the Magic Light
Filip POŠIVAČ
NUTPRODUKCIA, Jakub VIKTORIN, NUTPRODUKCE, S.R.O., Pavla JANOUSKOVA KUBECKOVA, FILMFABRIQ KFT., Gábor OSVÁTH
Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia

Prix du jury courtmetrages (2023)
Drijf
Levi STOOPS
LUNANIME BVBA, Jeroen DERYCKE
Belgio

Prix Alexeïeff – Parker (2023)
Eeva
Morten TŠINAKOV, Lucija MRZLJAK
ADRIATIC ANIMATION, Drasko IVEZIC, EESTI JOONISFILM, Kalev TAMM
Estonia, Croazia

Prix Jean-Luc Xiberras de la première œuvre (2023)
Our Uniform
Yegane MOGHADDAM
Iran

Prix du film Off-Limits (2023)
Is Heaven Blue? #2
Menno DE NOOIJER, Paul DE NOOIJER
TROLLFILM AS, Mária MÔTOVSKÁ
Norvegia, Olanda

Cristal pour un film de commande (2023)
November Ultra “Come Into My Arms”
Tamerlan BEKMURZAYEV
REMEMBERS, Félix DE GIVRY, Ugo BIENVENU
Francia

Prix du jury pour un film de commande (2023)
The Beatles “I’m Only Sleeping”
Em COOPER
JELLY LONDON, Sue LOUGHLIN
Gran Bretagna

Cristal pour une production TV (2023)
La Colline aux cailloux
Marjolaine PERRETEN
LES FILMS DU NORD, Arnaud DEMUYNCK, NADASDY FILM SARL
Belgio, Francia, Svizzera

Premier prix du jury pour une série TV (2023)
Shape Island “Square’s Big Prank”
Drew HODGES
APPLE TV+, Mac BARNETT, Jon KLASSEN
Stati Uniti

Deuxième prix du jury pour une série TV (2023)
Scavengers Reign “The Wall”
Vincent TSUI
TITMOUSE INC., Joseph BENNETT, Charles HUETTNER, Chris PRYNOSKI, Sean BUCKELEW, James MERRILL, Ben KALINA
Stati Uniti

Cristal du film de fin d’études (2023)
La notte
Martina GENERALI, Simone PRATOLA, Francesca Sofia ROSSO
CSC – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA, Chiara MAGRI
Italia

Prix du jury film de fin d’etudes (2023)
Havnesjefen (The Harbourmaster)
Mia L. HENRIKSEN, Konrad HJEMLI
VOLDA UNIVERSITY COLLEGE
Norvegia

Prix Lotte Reiniger fil de fin d’études (2023)
Mano
Toke Ringmann MADSEN
THE ANIMATION WORKSHOP / VIA UNIVERSITY COLLEGE
Danimarca

Cristal de la meilleure œuvre VR (2023)
Red Tail
Fish WANG
ZERO ONE FILM CO. LTD, Yi-Ching CHEN, FUNIQUE VR, Pu-Yuan CHENG, PTS – PUBLIC TELEVISION SERVICE, Pei-Hua YU, Lee SHUPING
Taiwan

Italia protagonista anche nei quattro minuti emozionanti minuti di “Amricord” (“Mi ricordo”), film postumo del grande animatore Giovanni Ferrari, realizzata utilizzando i 10mila disegni a matita su carta dell’artista, scomparso nel 2017 prima di poterlo finire, e raccolti dalla figlia e dalla nipote, poi scansionati e montati da Patrizia Russo su musiche concesse da Ludovico Einaudi.

Mentre le strade risuonano ancora della musica dei mariachi, dopo aver vibrato per 7 giorni trascinata dai ritmi travolgenti del Messico, Annecy già si prepara ad adornarsi con i sontuosi disegni degli azulejos e a ‘sospirare’ malinconicamente sulle note del fado.

Regina Pessoa, regista, Cristal per cortometraggi nel 2006 con “Storia tragica a lieto fine” (Historia trágica com final feliz), premio della giuria e premio per la migliore musica originale, con il sostegno di SACEM, nella categoria cortometraggi nel 2019 per “Oncle Thomas – The Accounting of Days” (Tio Tomás – A contabilidade dos dias) e José Miguel Ribeiro, regista del lungometraggio “Nayola” inserito nella Selezione Ufficiale 2022, hanno così annunciato in video al pubblico, alla presenza di Isabel Corte-Real, consulente culturale centro dell’ambasciata portoghese in Francia, che l’animazione portoghese sarà al posto d’onore nell’edizione 2024 del Festival di Annecy!
APPUNTAMENTO SUL LAGO DI ANNECY DAL 9 AL 15 GIUGNO 2024!





