afNews 7 Giugno 2023 20:45 Eventi, Mostre, ,

Coconino Press il programma del Coconino Fest 2023 a Ravenna 15 -18 giugno

Dal 15 al 18 giugno si svolgerà a Ravenna la seconda edizione di Coconino Fest e la grande mostra “Love Comics”  La manifestazione si svolgerà regolarmente, nella città romagnola all’interno negli spazi del MAR (Museo dell’Arte della Citta di Ravenna), dove l’esposizione resterà poi aperta fino al 30 luglio.

Non è stata semplice la decisione della casa editrice, dell’Amministrazione comunale della città e della direzione del Mar, considerato  il momento difficile e l’emergenza dopo l’alluvione e le devastazioni che hanno colpito la città e il territorio dell’Emilia-Romagna,ma i tre enti hanno deciso di comune accordo di non rinunciare alla manifestazione. Un festival di incontri e una mostra che assumono in queste circostanze un diverso e profondo significato: testimoniare la volontà di ripartenza, dare un segno di solidarietà e di speranza, riaffermare che sono le relazioni umane a tenerci uniti nel ritrovarsi intorno alla proposta di cultura e alla bellezza dell’arte del fumetto.

 

Per dare un segnale concreto e un contributo alla ricostruzione, Coconino Press ha deciso di devolvere l’incasso delle vendite che verranno effettuate al bookshop della mostra “Love Comics” nei giorni del festival per favorire il ripristino di attività culturali e dare sostegno a soggetti produttori di cultura sul territorio che hanno subito danni a causa dell’alluvione.

Sui propri canali social, ed attraverso comunicati stampa la Coconino Press ha rivelato le sei mostre di tavole originali della mostra  “Love Comics”, fra le quali certamente  segnaliamo all’attenzione, la mostra dedicata a Tuono Pettinato. le altre esposizioni sono dedicate a due altri maestri del passato, Andrea Pazienza, da poco ricordato anche da Linus,ed al giapponese Kazuo Kamimura, a due fumettisti tra i più amati e premiati della scena contemporanea, Manuele Fior e Paolo Bacilieri. Una sesta mostra collettiva accenderà i riflettori sui lavori di giovani esordienti scoperti e lanciati da Coconino Press: BeneDì (Benedetta D’Incau), Silvia Righetti e Rambo Pavone

Nel dettaglio:

Un autore, un libro. Ciascuna delle mostre personali in programma al MAR di Ravenna sarà dedicata a un graphic novel in uscita e/o particolarmente rappresentativo della poetica degli autori protagonisti, con una ricca selezione di tavole originali in molti casi mai esposte in precedenza.

Paolo Bacilieri
Basta a ciascun giorno la sua pena: l’arte ribelle di Piero Manzoni
Si avvicina l’uscita nelle librerie, prevista per luglio, del nuovo graphic novel di Paolo Bacilieri: BACGSP (Basta a ciascun giorno la sua pena), una biografia a fumetti di Piero Manzoni, l’artista geniale e irriverente che attraversò come un lampo la scena italiana e internazionale del Dopoguerra, illuminandola con la sua vitalità e le sue provocazioni. Bacilieri, uno dei più noti fumettisti italiani, vincitore di riconoscimenti quali il Gran Guinigi di Lucca Comics e il Micheluzzi di Napoli Comicon, espone a Ravenna per la prima volta in assoluto le tavole della sua nuova opera.

Manuele Fior
Hypericon: l’amore attraversa i millenni
Manuele Fior, uno dei più apprezzati autori del graphic novel contemporaneo, espone le tavole del suo ultimo graphic novel Hypericon. Nella trama di questo libro si intrecciano, con un abile lavoro di montaggio e con l’uso narrativo del colore, due diverse e lontane linee temporali: quella della storia d’amore tra Ruben e Teresa, due ragazzi italiani nella Berlino di fine anni Novanta, e quella della scoperta della tomba del faraone Tutankhamen, compiuta poco più di cent’anni fa dall’archeologo inglese Howard Carter. Come aveva già fatto in precedenza nel pluripremiato Cinquemila chilometri al secondo (vincitore del prestigioso Fauve d’Or del Festival di Angoulême), Fior ritorna a raccontare le vibrazioni della giovinezza, le inquietudini del cuore, le dinamiche dei rapporti di coppia. Ma narra anche l’ansia e le aspettative deluse di una generazione, quella dei ventenni degli anni Novanta.

Kazuo Kamimura
Love: tutte le sfumature della passione
Scomparso nel 1986 a soli 45 anni, Kamimura è considerato uno dei grandi maestri del manga per eleganza del segno e qualità della narrazione. Ha pubblicato numerose storie spaziando tra l’horror, l’erotismo, il racconto della società giapponese del dopoguerra. In occasione di Coconino Fest esce Love, prima edizione mondiale in volume di una storia a fumetti apparsa cinquant’anni fa solamente a puntate su rivista. Come spesso accade nelle sue opere la protagonista è una giovane donna, che vive diverse esperienze sentimentali assaporando tutte le sfumature dell’amore: innamoramento, passione, complicità, gelosia, follia, fino alla vendetta e alla distruzione. Un capolavoro ritrovato le cui tavole originali, in arrivo dal Giappone grazie agli eredi Kamimura e al curatore Paolo La Marca, saranno esposte a Ravenna in prima mondiale assoluta.

Andrea Pazienza
Pompeo: storia di una discesa agli inferi
Talento assoluto e “rockstar” del fumetto italiano, scomparso nel 1988 a soli 32 anni, Andrea Pazienza continua a lasciare segni indelebili nei cuori dei lettori di ogni età. Nel trentacinquesimo anniversario della morte sono in mostra al MAR le straordinarie tavole originali di Gli ultimi giorni di Pompeo, l’opera della sua maturità artistica. Un poema moderno, scritto con una lingua lirica e densa, disegnato su fogli sparsi e quaderni a quadretti: il racconto, visceri sul tavolo, della discesa negli inferi dell’eroina, demone personale dell’autore e di un’intera generazione.

Tuono Pettinato
Corpicino: il capolavoro nero di un maestro d’ironia
Con amore e gratitudine, per ricordare l’immenso talento di artista e umorista di Tuono Pettinato nel secondo anniversario della sua scomparsa, Coconino Press pubblica la nuova edizione del suo “capolavoro nero” Corpicino, e in collaborazione con la Fondazione dedicata al fumettista ne presenta al MAR le tavole originali.

Dopo l’inaugurazione di giovedì 15 giugno, le mostre saranno aperte al pubblico fino al 30 luglio (orari: dal martedì al sabato 9.00 – 18.00; domenica e festivi: 10.00 – 19.00; chiuso il lunedì).

Accanto alle esposizioni, nel weekend 15-18 giugno il MAR e altri spazi di Ravenna saranno teatro di un ricco programma di eventi, con molte sorprese in arrivo.
Il calendario prevede tra l’altro:
  • uno speciale omaggio ad Andrea Pazienza nel trentacinquesimo anniversario della morte con il reading Gli ultimi giorni di Pompeo dello scrittore, cantante e musicista Emidio Clementi, leader dei Massimo Volume (venerdì 16 giugno);
  • un incontro – dibattito per ricordare Tuono Pettinato, il geniale e amatissimo fumettista scomparso due anni fa (giovedì 15 giugno);
  • vari incontri con autrici e autori che presenteranno i loro romanzi a fumetti: tra questi Paolo Bacilieri, Manuele Fior, Alice Milani con il nuovo graphic novel Sofia Kovalevskaja sulla vita della celebre matematica e paladina dei diritti delle donne, e altri ancora;
Krazy for Football. Il Real Zigan, la squadra di ragazzi rom nata per iniziativa di Gipi e allenata da Enrico Zanchini, sfida in una partita di calcio a 5 la Nazionale Fumettisti. In apertura Gipi e Davide Reviati dialogano con gli atleti. (sabato 17 giugno Stadio Mattei, Villaggio Anic, via Mattei 4);
la proiezione del film “gotico italiano” Pantafa (produzione Fandango-Rai Cinema, diretto da Emanuele Scaringi e interpretato da Kasia Smutniak) che ha ispirato il graphic novel Malanotte di Marco Taddei e La Came (domenica 18 giugno).
E come l’anno scorso, non mancherà un “Krazy Party” serale sulla spiaggia dell’Hana Bi di Marina di Ravenna, in programma sabato 17 giugno con fumetti, musica dal vivo, dj set e performance di live painting dei disegnatori di casa Coconino Press.

Fonte Consultata: Comunixato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *