afNews 5 Giugno 2023 18:35

Linus Giugno 2023: Speciale Andrea Pazienza

Amato/odiato/compreso/incompreso/studiato/imitato/esaltato/stroncato/venerato/bestemmiato… eccetera, il numero di Linus in edicola questo mese è dedicato al leggendario ANDREA PAZIENZA. ) Massimo Peresinotto)

Non abbiamo messo in evidenza la breve nota con la quale Massimo Peresinotto  bravo disegnatore  triestino( ha pubblicato con diverse case editrici italiane da Tunuè a Becco Giallo, Shockdow, NPE, e tante altre in Italia ed all’estero ), ha annunciato l’uscita del numero di giugno della rivista “Linus“.Il nuovo numero della rivista guidata da Igor Tuveri, che di Andrea  Pazienza è stato amico, che troveremo nei prossimi giorni nelle edicole e fumetterie italiane,conterrà un ampio inserto dedicato a Paz, Andrea Pazienza, a 35 anni dalla sua scomparsa.

Lo Speciale intende ripercorrere la carriera di un’autentico  artista che ha saputo raccontare una generazione e un’epoca, ( concordiamo con quanto scrive la redazione di Linus sul comunicato ufficiale ) attraverso fumetti leggendari come “Pentothal”, “Zanardi” e “Pompeo”, e quel suo tratto ribelle che abbiamo voluto omaggiare in copertina

A firmare gli articoli dell’inserto  Camilla Baresani  cheracconta la collaborazione tra Paz, Michelangelo Romano e il mondo discografico, Oscar Glioti offre ai lettori, una lettura di Giallo scolastico, mentre Giuseppe Sansonna racconta il Pazienza “garganico” e le sue radici, Adriano Ercolani accompagna i lettori nella scoperta della  poetica di Paz, ricca di riferimenti e citazioni, mentre Daniele Brolli si focalizza su lato più intimamente umano di Paz, sincero fino all’autolesionismo, e conduce una conversazione a più voci con Tanino Liberatore, Marcello Jori, Giorgio Carpinteri e Maurizio Marsico,  raccontano Paz attraverso i propri ricordi personali. I fumetti che arricchiscono i racconti e gli articoli, sono firmati, da Danilo Maramotti, Massimo Giacon e Sergio Algozzino, le illustrazioni sono  firmate da Milo Manara, Sergio Ponchione, Lorenzo Mò. E, se non bastasse, una chicca: le pagine, indimenticabili, di “Giallo scolastico” firmato da Paz!

 

Sul numero di giugno troverete poi il racconto “Il tavolo peggiore” della grande scrittrice americana Joyce Carol Oates, illustrato da Sofia Paravicini, accanto all’intimo omaggio al grande scrittore Beppe Fenoglio firmato dal premio Strega Sandro Veronesi e illustrato da Andrea Serio, il racconto “Amori dell’est” di Antonio Rezza e il fumetto “Hitomi”, di H. S. Tak e Isabella Mazzanti.

Tornano a grande richiesta i “Literary Cartoons” e i “Science Cartoons” di Tom Gauld, “Perle ai porci” di Stephan Pastis, Walter Leoni , “Vita con Lloyd” di Simone Tempia, accanto alle tradizionali rubriche di Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Loredana Lipperini, Alberto Piccinini, Andrea Fornasiero e Giuseppe Sansonna, e gli immancabili “Calvin & Hobbes” di Watterson e i “Peanuts” di Schulz, per un numero tutto da scoprire!

P.S. anche il video è una segnalazione di Massimo Peresinotto.

Fonte Consultata:@linuspage

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *