Il regista Rintarō (pseudonimo di Shigeyuki Hayashi, autore tra l’altro di pellicole quali Metropolis, X e Armageddon) sarà presente al Festival di Annecy per la proiezione del suo nuovo film, Nezumikozō Jirokichi, presentato fuori concorso nella sezione Proiezioni Speciali. Il film rende un vibrante omaggio all’opera di Sadao Yamanaka, regista giapponese scomparso prematuramente nel 1938 a soli 28 anni.
La colonna sonora è di Toshiyuki Honda, noto per il suo lavoro su anime quali Melanzane-Un’estate andalusa e Metropolis. Inoltre, Mami Koyama, già voce di Arale in Dr Slump, incarnerà il ruolo di “benshi”, il narratore.
Il cortometraggio, della durata di 25 minuti, è una coproduzione franco-giapponese tra gli studi giapponesi M2 e Genco e la società di produzione francese Miyu Productions.
Al termine della sessione, il pubblico avrà anche l’opportunità di assistere a un’intervista con lo stesso regista, di cui nel programma del Festival sarà possibile ammirare anche uno dei suoi lavori più popolari, Galaxy Express 999.