afNews 30 Maggio 2023 12:01

Annecy 2023: dal 1 giugno in mostra al Musée Chateau le “memorie materiali” di Théodore Ushev

Il Musée-Château d’Annecy dal 1 giugno al 30 settembre offrirà una mostra personale di Théodore Ushev, artista e regista di animazione di origine bulgara, già premiato all’Annecy International Animation Film Festival.

Emigrato in Canada nel 1999, Ushev si è affermato in tutto il mondo attraverso le sue potenti opere in animazione, grazie a uno stile eminentemente personale e rivelatorio di molteplici influenze, dalle arti visive alla letteratura.

Incrociando diversi media e linguaggi espressivi – pittura, collage, fotografia, cinema live action e cinema d’animazione – l’artista se ne appropria trasformandoli fino a creare una poetica affatto personale ed atipica nel panorama dell’animazione internazionale.

Tra i premi più importanti attrubuiti all’aturoe, ricordiamo un Oscar e i Canadian Screen, Prix Iris, Hiroshima, Ottawa, Zagabria, Montreal Awards. Solo ad Annecy ha ottenuto ben quattro riconoscimenti.

La mostra è prodotta in collaborazione con la Cinémathèque québécoise e l’International Animation Film Festival di Annecy.

Info e orari QUI.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading