afNews 25 Maggio 2023 12:04

Sabato a Genova la cerimonia dei premi Andersen: alla libreria Centostorie di Roma il “Gianna e Roberto Denti”

È la libreria Centostorie di Roma la vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2023, premio letterario promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e da ANDERSEN che seleziona ogni anno la migliore fra le librerie per bambini e ragazzi.

Il premio, giunto alla decima edizione, è stato creato per sottolineare il ruolo e il valore di questi fondamentali presidi di cultura sul territorio, e per ricordare la figura e l’impegno di Roberto Denti (1924-2013) giornalista, scrittore e soprattutto fondatore, insieme a Gianna Vitali (1943-2016), della storica Libreria dei Ragazzi di Milano. La giuria del premio è composta dagli editori per Ragazzi di AIE e dalla direzione della rivista ANDERSEN.

Nata nel 2007 nel quartiere di Centocelle, nella periferia di Roma, per volontà di Antonella De Simone e Aurora Festa, la libreria Centostorie è oggi un luogo di incontro e aggregazione per bambine, bambini e genitori di tutto il quartiere. Nel 2013, Centostorie ha dato vita a Cleio, un circuito diffuso in tutta Italia di 70 librerie indipendenti che condividono la visione di libreria aperta e accogliente e organizzano eventi nazionali di promozione della lettura nella penisola.

Queste le motivazioni della scelta della giuria: “Per la capacità di costituire un punto di riferimento culturale e aggregante non solo sul territorio, ma diventando fulcro di una comunità di librerie in tutta Italia, unite dall’attenzione verso la letteratura e l’editoria di qualità e dalla determinazione di mettere al centro il bambino, con tutte le sue esigenze. Per aver promosso una competente proposta a lettori di ogni età attraverso laboratori, gruppi di lettura, eventi e iniziative sempre fresche e coinvolgenti, in presenza e a distanza. Per aver consolidato una rete di formazione volta all’aggiornamento costante e al supporto di nascenti librerie specializzate, sottolineando la volontà di creare non solo spazi di vendita ma luoghi di incontro dove immaginare insieme”.

Come ogni anno è un grande piacere partecipare alla selezione della miglior libreria per ragazzi per il Premio Denti”, ha dichiarato Beatrice Fini, coordinatrice della Commissione Permanente Ragazzi di AIE. “Un’occasione che ci permette di rimarcare l’importanza strategica del libraio specializzato che promuove, consiglia, invoglia, aiuta i bambini e i ragazzi a orientarsi nel vastissimo mercato del settore con professionalità, entusiasmo e creatività, tutte qualità, queste, che sono messe in campo ogni giorno con tenacia e determinazione dalla libreria vincitrice dell’edizione 2023”.

Il Premio sarà assegnato sabato 27 maggio durante la 42ma edizione del Premio Andersen (https://www.andersen.it/premioandersen2023/) che si terrà a Genova, Capitale Italiana del Libro 2023, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale e metterà sotto i riflettori le eccellenze del panorama editoriale per ragazzi dell’anno.

I vincitori della 42esima edizione del Premio Andersen- Il mondo dell’infanzia – resi noti lo scorso 16 maggio – saranno protagonisti della cerimonia di premiazione sabato 27 maggio nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, Capitale Italiana del Libro 2023, dove sarà annunciato anche il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” per il miglior libro dell’anno, votato da una giuria allargata di esperti tra i titoli che vincono nelle singole categorie. Nella Sala del Minor Consiglio, spazio che sarà trasformato dall’allestimento a cura della graphic designer Alessandra Carli, a ritirare le statuette tridimensionali in plexiglass realizzate da Vectorealism – che vanno quest’anno a sostituire le tradizionali targhe – saranno presenti molti editor, direttori editoriali, traduttori e autori, a partire dal Miglior Scrittore dell’anno Francesco D’Adamo, autore del longseller Iqbal (Edizioni EL) e di molti altri romanzi per ragazzi che traggono spunto dall’attualità e dalla storia, come La traversata (Il Castoro) o Giuditta e l’Orecchio del Diavolo (Giunti); la Miglior Illustratrice dell’anno Claudia Palmarucci, raffinata interprete di testi; e Sergio Ruzzier, autore e illustratore, che riceve nel 2023 il Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia per l’importante contributo offerto alla valorizzazione delle figure nei libri e del linguaggio dell’illustrazione nel nostro Paese.

Neil Packer, autore di Unico nel suo genere (Camelozampa), ritirerà il premio per il Miglior libro di divulgazione. La scrittrice Francesca Bonafini sarà presente in sala per il premio al Miglior libro oltre i 12 anni, assegnato al suo romanzo La strada ti chiama (Sinnos); Silvia Vecchini e Arianna Vairo per l’albo illustrato Jole (Topipittori), scelto come Miglior libro 6/9 anni; le traduttrici Eva Valvo e Angela Ricci, rispettivamente per Hodder e la fata di poche parole di Bjarne Reuter (Iperborea

– Miglior libro 9/12 anni) e Il centro del mondo di Andreas Steinhöfel (La Nuova Frontiera – Miglior libro oltre i 15 anni); il direttore editoriale Enrico Racca sarà presente per A letto, bambini! e altre storie di Sylvia Plath (trad. Bianca Pitzorno, Mondadori), Miglior libro mai premiato; Fausta Orecchio e Paolo Cesari di Orecchio Acerbo ritireranno il premio per l’albo fotografico Tutti lo hanno visto! di Margaret Wise Brown e Ylla (Miglior libro 0-6 anni); Teresa Panini il premio al Miglior libro fatto ad arte, che va a Diario di un’esplorazione fuori dalla tana. Appunti e scoperte di Edmond il Coniglio (Franco Cosimo Panini) di Thierry Dedieu; mentre l’editor Giulia Genovesi sarà in sala per i due libri di Terre di Mezzo premiati quest’anno: Le caramelle magiche di Heena Baek (Miglior albo illustrato) e Sdeng, bum, splash! Il grande libro dei rumori (Miglior libro senza parole), per il quale sarà presente anche l’autore Benjamin Gottwald.

Il Premio Andersen dedica grande attenzione anche alla progettualità delle case editrici: la curatrice Federica Iacobelli insieme agli editori delle Edizioni Primavera sarà a Genova per il progetto di letteratura teatrale I gabbiani, scelto come Miglior collana del 2023; mentre l’autrice Ellen Duthie insieme all’editrice Logos ritirerà il premio per Wonder Ponder – Filosofia illustrata per tutte le età, Miglior progetto editoriale. Ad accogliere i vincitori a Palazzo Ducale, accanto alla direttrice editoriale di Andersen Barbara Schiaffino e i membri della giuria del Premio Andersen 2023, ci saranno tra gli altri: Amalia Maria Amendola (Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura), Maria Fontana (responsabile Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale) e Marco Lanzarone (responsabile di Rai Radio Kids).

APPROFONDIMENTO SULLE SCELTE DELLA GIURIA

 

SUPERPREMIO ANDERSEN – Sabato 27 maggio sarà annunciato il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” per il miglior libro dell’anno, votato da una giuria allargata di oltre centottanta esperti tra i titoli che vincono nelle singole categorie.

LA LIBRERIA DELL’ANNO – È stato reso noto oggi, giovedì 25 maggio, il premio alla libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a Gianna e Roberto Denti e promosso da Associazione Italiana Editori (AIE) e rivista Andersen, quest’anno assegnato alle libraie di Centostorie, libreria nata nel 2007 nel quartiere di Centocelle, nella periferia di Roma, per volontà di Antonella De Simone e Aurora Festa, che saranno presenti alla cerimonia di premiazione sabato 27 maggio a Genova. “Il Premio Denti ci permette ogni anno di rimarcare l’importanza strategica del libraio specializzato che promuove, consiglia, invoglia, aiuta i bambini e i ragazzi a orientarsi nel vastissimo mercato del settore con professionalità, entusiasmo e creatività”, ha detto Beatrice Fini, coordinatrice della Commissione Permanente Ragazzi di AIE. “Tutte qualità, queste, che sono messe in campo ogni giorno con tenacia e determinazione dalla libreria vincitrice dell’edizione 2023”. IL COMUNICATO STAMPA DELL’AIE 

IL PROGRAMMA – Le giornate del Premio Andersen 2023 sono state inaugurate lo scorso lunedì 2 maggio al Teatro Nazionale di Genova dalla lectio magistralis “Ciascuno cresce solo se sognato” di Sabrina Giarratana, vincitrice lo scorso anno del Premio Andersen come Miglior Scrittrice; nel mese di maggio si sono tenuti un laboratorio di Olivia Giovannini per giocare e danzare attorno alle pagine dell’albo illustrato Tancho di Luciano Lozano (L’ippocampo, finalista 0/6), un laboratorio di philosophy for children con Silvia Bevilacqua su Tutti lo hanno visto! (Orecchio Acerbo, Miglior libro 0/6 anni) a Palazzo Ducale e un incontro alla Biblioteca De Amicis per raccontare i libri finalisti, ai quali era dedicata anche la mostra ScarabocchiArte, a cura di Blanca Marinha Gutarra della Cooperativa Sociale Infantia con la partecipazione di oltre 50 bambine e bambini dai 3 ai 12 anni, che hanno letto i 33 libri finalisti e partecipato alle attività grafico-pittoriche proposte. Sempre negli spazi della Biblioteca De Amicis sarà possibile visitare, a partire da venerdì 26 maggio fino a ottobre, l’allestimento “Il bosco sul porto”, ideato da Lapis edizioni e dalla rivista Andersen, a cura di Alessandra Cassinelli, dedicato alle fiabe di Attilio, pittore, designer, illustratore genovese attivo dagli anni ’60 che ha segnato l’immaginario dei bambini di tante generazioni e che festeggerà 100 anni il prossimo 18 giugno. COMUNICATO STAMPA ATTILIO 100.

A Genova arriva dalla Germania anche Benjamin Gottwald, che ritira il Premio al Miglior libro senza parole per Sdeng, bum, splash! Il grande libro dei rumori (Terre di Mezzo) e sarà protagonista sabato 27 maggio (ore 11.00) insieme a Daniela Carucci di un laboratorio per bambini dai 4 anni, all’interno del quale si giocherà insieme all’autore per dare forma visiva ai suoni del mondo. L’incontro, realizzato in collaborazione con Goethe-Institut Genua, sarà ospitato dalla Biblioteca Kora, un nuovo spazio culturale che nasce nell’ambito del progetto Io Vivo Qui, coordinato dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, e inaugurato lo scorso sabato 20 maggio nel Sestiere della Maddalena in presenza di Susanna Mattiangeli, Premio Andersen 2018 e Children’s Laureate italiana (2023-24).

In contemporanea al laboratorio con Benjamin Gottwald, la mattina di sabato 27 nella Sala del Minor Consiglio – in presenza di centinaia di bambini, insegnanti e genitori, e con un saluto dell’ospite speciale Armando Traverso di Rai Radio Kids – si terranno le premiazioni delle scuole italiane, del territorio nazionale ed estero, che hanno partecipato a ILSOGNALIBRO, un progetto che trasforma l’oggetto segnalibro in un luogo dove esercitare l’immaginazione, e al progetto AMBARABÀ RICICLOCLÒ sui neologismi e il riciclo dell’acciaio con la partecipazione di Federico Fusari (direttore RICREA), Roccandrea Iascone (responsabile comunicazione RICREA), Annarita Guidi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’illustratore Enrico Macchiavello.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, si terrà la cerimonia di premiazione della 42° edizione del Premio Andersen. I partecipanti potranno trovare i libri premiati nello spazio libreria allestito dall’Econegozio La Formica.

IL PROGRAMMA COMPLETO 

L’ELENCO COMPLETO DEI VINCITORI Le categorie del Premio Andersen riflettono un mondo articolato e in continua trasformazione, quale è l’editoria per ragazzi: una selezione dalla quale emerge la vivacità del settore editoriale, dal linguaggio del fumetto con Caterina e i capellosi (Canicola) di Alessandro Tota o a un albo illustrato realizzato con una tecnica molto particolare, che unisce scultura e fotografia, Le caramelle magiche della coreana Heena Baek (Terre di Mezzo).

MIGLIOR SCRITTORE

Francesco D’Adamo 

MIGLIOR ILLUSTRATRICE

Claudia Palmarucci 

MIGLIOR LIBRO 0/6 ANNI

Tutti lo hanno visto! di Margaret Wise Brown – fotografie di Ylla – trad. a cura della redazione, Orecchio Acerbo

MIGLIOR LIBRO 6/9 ANNI

Jole di Silvia Vecchini – ill. di Arianna Vairo, Topipittori

MIGLIOR LIBRO 9/12 ANNI

Hodder e la fata di poche parole di Bjarne Reuter – trad. di Eva Valvo, Iperborea

MIGLIOR LIBRO OLTRE I 12 ANNI

La strada ti chiama di Francesca Bonafini, Sinnos

MIGLIOR LIBRO OLTRE I 15 ANNI

Il centro del mondo di Andreas Steinhöfel – trad. di Angela Ricci, La Nuova Frontiera

MIGLIOR LIBRO DI DIVULGAZIONE

Unico nel suo genere di Neil Packer – trad. di Sara Saorin, Camelozampa

MIGLIOR LIBRO FATTO AD ARTE

Diario di un’esplorazione fuori dalla tana. Appunti e scoperte di Edmond il Coniglio di Thierry Dedieu – trad. di Jacopo Norcini Pala, Franco Cosimo Panini

MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO

Le caramelle magiche di Heena Baek – trad. di Dalila Immacolata Bruno, Terre di Mezzo

MIGLIOR LIBRO SENZA PAROLE

Sdeng bum splash! Il grande libro dei rumori di Benjamin Gottwald, Terre di Mezzo

MIGLIOR LIBRO A FUMETTI

Caterina e i capellosi di Alessandro Tota, Canicola

MIGLIOR LIBRO MAI PREMIATO

A letto, bambini! e altre storie di Sylvia Plath – trad. di Bianca Pitzorno, Mondadori

MIGLIOR COLLANA

I gabbiani, Edizioni Primavera

MIGLIOR PROGETTO EDITORIALE

Wonder Ponder, Logos edizioni

PROTAGONISTA DELLA CULTURA PER L’INFANZIA

Sergio Ruzzier

PREMIO GIANNA E ROBERTO DENTI

Centostorie di Roma

L’edizione 2023 del Premio Andersen è promossa dalla rivista Andersen sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e i suoi Servizi Educativi e Culturali e numerose realtà del territorio attive sul fronte della cultura e delle politiche per l’infanzia; con il patrocinio del Comune di Genova e di Nati per Leggere Liguria, e il contributo di Camera di Commercio di Genova. Media partner: RAI Kids e RAI Radio Kids.

Gli approfondimenti su autori e collane saranno pubblicati su Andersen n. 403 – giugno 2023 (con copertina di Claudia Palmarucci), rivista che sarà disponibile in anteprima a Genova nel giorno della cerimonia ufficiale, sabato 27 maggio a Palazzo Ducale. Le motivazioni delle singole categorie sono disponibili sul sito Andersen.it, dove si trovano anche le recensioni dei libri e l’approfondimento sulle scelte della giuria.

LA GIURIA DEL PREMIO ANDERSEN 2023 La giuria è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo, Mara Pace (giornalista, responsabile web e social), Pino Boero (già docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università di Genova), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

PREMIO ANDERSEN – Il mondo dell’infanzia 

Il Premio Andersen è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro scrittori, illustratori ed editori. A differenza di altri premi, la selezione del Premio Andersen non avviene tramite candidatura o bando, ma è espressione del lavoro quotidiano condotto dalla redazione della rivista mensile Andersen – che dal 1982 è punto di osservazione dell’intera produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi – coadiuvata da una rete di professionisti della filiera del libro. Nel mese di marzo è stata festeggiata l’uscita del numero 400.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading