afNews 22 Maggio 2023 10:42

SaloneTO 2023: i vincitori del concorso “A/R appunti di viaggio”

Quattro scrittrici e scrittori esordienti sono stati premiati come vincitori del concorso letterario “A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio” organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con il Gruppo FS Italiane. Con un ex aequo al terzo posto i vincitori, in ordine di classifica, sono stati Daniela Tallini, Francesca Dentis, Rebecca Buselli e Dario Manti.

I quattro racconti vincitori saranno pubblicati nel corso dell’anno da Edizioni e/o in un’antologia composta dai racconti premiati insieme a quelli dei componenti la giuria, gli scrittori Enrico Brizzi, Fabio Genovesi, Antonella Lattanzi, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri, Veronica Raimo. In giuria anche Marco Mancini, direttore responsabile delle Edizioni La Freccia del Gruppo FS.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 20 maggio, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, preceduta dalla lettura di poesie della poetessa e scrittrice Vivian Lamarque.

Le vincitrici del premio insieme ai giurati. Salone del Libro, premiazioni “A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio”, organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con il Gruppo FS Italiane. Torino, 21 maggio 2023 ANSA/JESSICA PASQUALON

Quello di oggi è solo l’appuntamento finale della prima edizione del concorso letterario “A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio”. Un percorso iniziato nel 2022, con il lancio dell’iniziativa, promossa anche a bordo dei treni AV e regionali di Trenitalia, che ha raccolto oltre duemila cento racconti inediti di aspiranti autori e autrici che si sono messi in gioco nella scrittura di viaggio, interpretato in tutte le sue sfaccettature. Viaggio come fuga verso mondi lontani o paesaggi interiori, verso luoghi reali o dell’immaginazione, verso la conoscenza di sé e l’incontro con l’Altro.

Una prima commissione tecnica, nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, ha selezionato i 25 racconti finalisti, passati alla Giuria finale per designare i vincitori.

I finalisti del concorso hanno ricevuto una carta regalo Trenitalia, vettore ufficiale del Salone Internazionale del Libro, insieme a un attestato di partecipazione e all’applauso della Giuria e del pubblico in sala. Tutti i racconti finalisti, e non solo i quattro vincitori, troveranno modo e luogo di essere conosciuti attraverso iniziative che il Gruppo FS ha in serbo di attivare sui propri canali di comunicazione, a partire dalle due testate giornalistiche Fsnew.it e La Freccia.

Da sempre accanto alle migliori energie e iniziative culturali, il Gruppo FS, con il sostegno al Salone Internazionale del Libro di Torino oltre a confermare il proprio impegno nella valorizzazione della letteratura e nel sostegno all’editoria, con questo concorso ha voluto offrire a scrittori e scrittrici esordienti, e ai loro futuri lettori, l’opportunità di viaggiare anche attraverso le parole e la loro creatività.

Questo articolo è stato inserito da:

Hai qualcosa di vero + buono + utile da aggiungere a questo riguardo? Hai domande? Scrivi qui. I commenti veri + buoni + utili verranno condivisi pubblicamente. Alle domande verrà data risposta, nei limiti del possibile.