afNews 13 Maggio 2023 20:38

Al Salone del Libro si inaugura la Sala della Montagna, in collaborazione con Trentino Marketing, MontagnaLibri | Trento Film Festival e Premio ITAS

Grazie alla partnership con Trentino Marketing, il Trento Film Festival partecipa con la sua rassegna MontagnaLibri al Salone del Libro 2023, per la prima volta all’interno di un nuovo stand denominato Sala della Montagna. Si tratta di un luogo interamente dedicato alla narrazione e alla cultura d’alta quota, uno spazio dinamico dove i valori della sostenibilita# e della montagna saranno presentati al pubblico grazie a incontri culturali e con gli autori, attraverso una vasta programmazione tematica. MontagnaLibri | Trento Film  Festival curerà la programmazione scientifica della Sala della Montagna, in collaborazione con il Premio ITAS del Libro di Montagna, che presenterà i vincitori dell’edizione 2023.

«Il Trento Film Festival dal 1952 racconta le montagne del mondo e le loro culture attraverso una pluralità di  linguaggi:  quello  della  letteratura e uno  dei  più significativi, e non è un caso che MontagnaLibri ormai sia da tantissimi anni una delle rassegne piu#  apprezzate dal pubblico del Festival – dice  Mauro  Leveghi,  presidente  del  Trento  Film  Festival – Per noi è un onore quindi portare questa nostra consolidata esperienza al Salone del Libro, la vetrina più importante dell’editoria italiana, per promuovere la letteratura legata ai temi della montagna, dell’esplorazione, dell’avventura e delle culture delle terre alte».

Tanti gli appuntamenti letterari per avventurarsi nelle novità  dell’editoria di montagna, tra libri per bambini e ragazzi, narrativa, guide e biografie.

Si parte giovedì 18 maggio alle 10.45 con Ragazze in capo al mondo (Editoriale Scienza), dieci storie di viaggiatrici ed esploratrici che sono andate controcorrente, sfidando le convenzioni del loro tempo, per conoscere popoli, culture e territori lontani.

Laura Ogna, autrice, dialogherà  con Linda Cottino.

Secondo appuntamento di giornata alle 12.00 con Sara Donati, autrice di Papà montagna (Terre di mezzo), per provare a rispondere alla domanda piu#  difficile: cosa vuol dire essere piccoli e grandi, e rispetto a che cosa? Alle 14.30 Andrea Greci, Direttore Responsabile della Rivista del Club Alpino Italiano, racconta il nuovo bimestrale, completamente rinnovato in ogni suo aspetto. Alle 15.45 spazio al racconto di viaggio con Mauro Neri e il suo [ADAGIO] Trekking letterario per nuovi orizzonti lungo il Cammino Jacopeo d’Anaunia (Edizioni del Faro). Alle  17.00 è il turno di  Michil Costa, autore di FuTurismo. Un accorato appello contro la monocultura turistica (Raetia), vincitore della sezione Ricerca e ambiente del Premio ITAS del Libro di Montagna, in dialogo con Enrico Cereghini. Infine, alle 18.15 Enrico Camanni dialoghera#  con  Leonardo  Bizzaro  intorno  al  suo  ultimo  libro,  Se  non  dovessi  tornare.  La  vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile (Mondadori).

Venerdi 19 maggio apre la giornata alle 10.45 Davide Longo, che presenta il suo libro per bambini Montagna si scrive stampatello (Salani e CAI): il racconto di un viaggio emozionante alla scoperta della natura; un dialogo profondo e divertente tra genitore e figlio che mette in luce tutte le sfumature che colorano la crescita. Il secondo appuntamento di giornata, alle 12.00, vede protagonista il libro vincitore del Premio ITAS del Libro di Montagna – sezione ragazzi, Il grande libro delle Alpi (Slow Food Editore), presentato da Carlo Bogliotti: un territorio mozzafiato che non conosce confini nazionali, raccontato nella sua variegata e meravigliosa bellezza in più di 1000 cartine, infografiche e illustrazioni. Si prosegue alle 14.30 con Silvio Agostini, autore di Gl’imprudenti. Animi assetati di altezza e di infinito (La Grafica), menzione speciale del Premio ITAS del Libro di Montagna: un volume di oltre 500 pagine corredato di immagini storiche, che racconta le vicende della generazione audace e coraggiosa che fu protagonista dell’alpinismo eroico. Alle 15.45 “Il punto alto della felicità: salite, orizzonti e confini”, doppia presentazione a cura di Ediciclo editore con Niccolò Bulanti (Uomo in salita) e Tino Mantarro (L’attrazione dei passi ), in dialogo con Enrico Camanni, scrittore giornalista e alpinista italiano. Alle 17.00 Marco Albino Ferrari presenta Assalto Alle Alpi (Giulio Einaudi Editore), l’incredibile, quanto sconosciuta storia di Giacomo Fedriani e di Viola St. Gree, mega stazione di sci sorta negli anni 70 sulle Alpi Liguri, e poi annegata nella pioggia. Si prosegue alle 18.15 con Massimilano Ossini e il suo I monti azzurri. In cammino sugli Appennini (Rizzoli), in dialogo con Vinicio Stefanello. Chiude il programma di giornata alle 19.30 Orso Tosco, autore di Nanga Parbat. L’ossessione della montagna nuda (66thand2nd),  con Raffaele Riba e Marco Lupo: tra le montagne più alte della Terra, il Nanga Parbat è sogno, miraggio, ossessione per le alpiniste e gli alpinisti che nel tempo hanno rischiato la vita pur di scalarlo: da Mummery a Nardi, dai fratelli Messner a Meroi. Orso Tosco racconta in questo saggio poetico le loro storie.

Sabato 20 maggio si parte alle 10.30 con In Trentino Alto Adige con Lonely Planet, in collaborazione con EDT: gli autori della guida Denis Falconieri e Piero Pasini, moderati da Linda  Cottino, raccontano i luoghi  più famosi e quelli meno conosciuti di questa regione: la bellezza delle sue montagne, la dolcezza delle valli, le attività all’aperto e l’incredibile ospitalita# degli abitanti. Alle 11.45 Yuri Basilicò e Sara Furlanetto presentano Va’ Sentiero (Rizzoli), un libro fotografico di grande raffinatezza, che vuole ispirare a un turismo lento e consapevole, per permetterci di scoprire la bellezza delle Terre Alte. Un  altro appuntamento alle 13.00: è il momento di Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino (Scripta Edizioni): l’alpeggio, oggi, raccontato a tre voci, quelle di Marco Simonini, Francesco Gubert e Amina Pedrinolla. Alle 14.30 Alberto Rollo con Alessandro Mari presenta Il grande cielo (Ponte alle Grazie e CAI): un uomo di pianura, di libri e di città scopre, per stimolo paterno, con immaginazione e passione, il suo passo unico sul sentiero della montagna. Claudio Ambrosi e Anna Facchini alle 15.45 presentano Al passo della montagna (SAT e Fondazione Museo storico del Trentino): il volume ripercorre  la storia della Società degli Alpinisti Tridentini, che nei suoi 150 anni di vita ha perseguito con continuità lo studio dell’ambiente alpino divulgandone i valori  e le sue peculiarità naturalistiche. Alle 17.00 l’importante appuntamento con   Scalare il tempo. Settant’anni di Trento Film Festival (Montura Editing), in collaborazione con Fondazione Museo storico del Trentino: una  narrazione corale della più antica manifestazione internazionale dedicata al cinema e alle culture della montagna. A seguire, alle 18.15, spazio a Thomas Huber, in dialogo con Luca Calvi, con il suo In montagna sono libero (Corbaccio editore), autobiografia di uno degli alpinisti più famosi del nostro tempo e un inno alla libertà . La giornata si chiude alle 19.30 con Immagini di montagna: a partire dalle narrazioni e dalle suggestive ed emozionanti illustrazioni dell’albo illustrato Il passo di ciascuno (Terre di mezzo Editore), Oriana Picceni e Letizia Bolzani dialogheranno intorno alla montagna e al suo immaginario, attraverso immagini, albi e letteratura.

Domenica 21 maggio apre la programmazione alle 10.30 BAGLIORE live, con Emanuale Lapiana, Martina Tamburello e Gianluca Taraborelli: la versione live di BAGLIORE, il podcast narrativo del Premio ITAS, un’esperienza intima e avvolgente, che cala il pubblico nella storia attraverso la lettura dal vivo, le musiche e le sonorizzazioni 3D in tempo reale. Alle 11.45 omaggio a Giovanna Zangrandi, autrice di I giorni veri (Ponte alle Grazie e CAI), con Francesca Sensini e Camilla Valletti: la testimonianza di una donna straordinaria dell’esperienza fondante  della  guerra  di  Liberazione. Alle 13.00 è il turno di Raccontare il Trentino del Vino (Publistampa), con Nereo Pederzolli e Rosa Roncador. Alle 14.30 Franco Faggiani presenterà L’inventario delle nuvole (Fazi editore) con Valeria Tron, scrittrice e cantautrice. Gente di montagna, mestieri antichi, una storia affascinante da raccontare. Segue alle 17.00 Anna Torretta, una delle più forti alpiniste italiane e guida alpina, autrice di Dal tetto di casa vedo il mondo (Corbaccio editore), uno spaccato di vita famigliare che racconta l’importanza della natura, dell’attività fisica e della capacità di coltivare obiettivi e sogni. Chiude la giornata alle 18.15 Sofia Gallo, autrice di Junko Tabei. La prima donna in cima all’Everest (Solferino), biografia di una donna che ha saputo sfidare le convenzioni del suo Paese e gli usi e i costumi del mondo dell’alpinismo.

Ultimo giorno di Salone, lunedì 22 maggio, appuntamento alle 10.45 con Giorgia Pallaoro e il suo Il roseto di re Laurino (Corraini Edizioni), in collaborazione con Poste Italiane. A partire dalla lettura di questo piccolo libro si passeranno in rassegna le figure straordinarie legate alle Dolomiti e alle tradizioni delle Alpi orientali. Alle 12.00 doppia presentazione con Giuseppe Festa, autore di Il passaggio dell’orso (Salani, edizione speciale per i 10 anni del libro) e L’estate dell’Orsa Maggiore (Garzanti): un sorprendente viaggio fra gli orsi attraverso aneddoti, immagini e musica dal vivo.

Tutti  i  giorni  alle  13.15  Trentino  Marketing  presenterà  i  prodotti   tipici  di  eccellenza  del territorio trentino, dalle mele ai formaggi passando per la trota e il salmerino alpino.

Tre gli appuntamenti che si svolgeranno in altre sale. Venerdì 19 maggio la Sala Azzurra ospiterà alle 10.45 la presentazione dell’edizione 2023 dei Suoni delle Dolomiti, mentre sabato 20 maggio alle 11.00 in Sala Oro si svolgerà l’insolito confronto tra Mauro Corona, con  il suo ultimo libro, Le cinque porte (Mondadori), e Oscar Farinetti, autore di È nata prima la gallina… forse (Slow Food Editore), in dialogo con Bianca Berlinguer: un trio di grande successo in tv, capace di attraversare qualsiasi argomento, dal cibo al futuro, dalla storia all’arte, con sagacia, competenza e ironia. Domenica 21 maggio alle 18.45 in Sala Olimpica si svolgera#  invece l’evento Una guida per non perdersi (o per ritrovarsi), un dialogo a piu#  voci sull’’inaspettata realta#  delle raccolte di itinerari per la montagna, con Leonardo Bizzaro, Enrico Brizzi, Roberto Capucciati, Andrea Greci, Maurizio Zanolla “Manolo”.

Spazio anche ai programmi per le scuole del Trento Film Festival. Il 19 maggio alle 15.30 al Lab Scrittura, PAD 2, presentazione del kit didattico Tra cinema e natura. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile, realizzato dal Trento Film Festival per promuovere l’audiovisivo come strumento educativo e approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 attraverso  il cinema. Il progetto è promosso  nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola MIBACT- MIUR.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading