afNews 8 Maggio 2023 11:56

Il mercato del Fumetto in Italia – ecco i dati AIE

c.s.: Milano, 8 maggio 2023 – Fumetti, la crescita del 2022 trainata dai manga (più 7,6%) e dal balzo dei titoli pensati specificamente per bambini e ragazzi: più 26%I dati AIE inediti nella ricerca che sarà presentata giovedì 18 maggio al Salone Internazionale del libro di Torino.

Nuovo balzo dei manga all’interno del genere fumetti nel 2022: sono cresciuti del 7,6% e si stabilizzano sopra quota 58% delle vendite complessive di fumetti nei canali trade, pari a 107,9 milioni di euro. Nel 2022 la crescita più grande è stata però quella dei fumetti pensati specificatamente per bambini e ragazzi, che segnano un più 26%.

Sono alcuni dei dati della ricerca che l’Associazione Italiana Editori (AIE) presenterà al Salone Internazionale del Libro di Torino, il prossimo 18 maggio alle 15 nella Sala Lisbona, nell’incontro “Il mercato del fumetto in Italia” in collaborazione con Aldus Up, programma finanziato dalla Commissione Europea attraverso Europa Creativa.

Interverranno Claudia Bovini (Starcomics), Giovanni Mattioli (Bonelli), Daniele Mariani (Mondadori Retail), Mattero Bianchi (Libreria Hoepli), Giovanni Albertini, (Librerie Feltrinelli), Marco Schiavone (Edizioni BD) e Giovanni Peresson (Ufficio Studi AIE), moderati da Luca Valtorta (Repubblica).

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri che l’Associazione Italiana Editori ha dedicato al mondo del fumetto, con le ricerche presentate a Più libri più liberi, Lucca Comics&Games e alla Bologna Children’s Book Fair.

Tutti gli incontri di AIE sono disponibili qui: AIE al Salone del Libro

Info: http://www.aie.it/

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading