afNews 6 Maggio 2023 08:33

TFF giorno 9: montagna su due piedi, BiblioCAI, proclamazione delle Genziane

La penultima giornata del Trento Film Festival inizia di prima mattina, alle 8.30, nella sala conferenze di Fondazione Caritro, con il convegno dal titolo La montagna… su due piedi. L’evento, in collaborazione con la Commissione medica della SAT, intende evidenziare con il contributo di importanti ospiti, l’importanza cruciale degli arti piu!  anatomicamente inferiori del nostro corpo, ma fisiologicamente superiori, soprattutto nell’esperienza del cammino in montagna.

Dalle ore 9 a Villamontagna un’escursione sulla collina di Trento, guidata dall’accompagnatore di media montagna Luca Stefanelli, alla scoperta del ricco mosaico paesaggistico dell’altopiano dell’Argentario. Il sabato del vignaiolo ci condurra!  dunque tra natura, storia e cultura lungo i sentieri che circondano il capoluogo, caratterizzati da scenari diversissimi: dalle antiche cave di Pila fino ai vigneti moderni, passando per gli insediamenti a maso e gli scorci panoramici del dos di Castel Vedro. A conclusione della mattinata, un pranzo e una degustazione di vini di montagna presso la cantina Maso Bergamini, a cura del Consorzio Vignaioli del Trentino.

Alle 9.15, presso la Casa della SAT, il convegno BiblioCAI approfondirà le tematiche più attuali in merito al patrimonio librario e documentale custodito dalle biblioteche del CAI a livello nazionale,  con  proposte  di  nuove  attività e annuncio del tema che  caratterizzerà il  prossimo seminario, previsto per l’autunno a Bergamo.

A  partire  dalle  10,  negli  spazi  del  Teatro  comunale  di  Pergine  Valsugana,  andra!  in  scena  il  4° concorso nazionale per cori maschili “Luigi Pigarelli”, la cui proclamazione dei vincitori, con annessa cerimonia di premiazione, e! prevista per domani alle ore 18.

Sempre alle 10, ma presso Le Gallerie di Piedicastello, la mattinata di formazione Da YouTube a film documentario. Viaggio nella creazione di contenuti che vanno dal digitale al grande schermo.  Hervé Barmasse  e  Tudor  Laurini,  in  arte  Klaus,  guideranno  i  partecipanti  lungo  il percorso che li ha portati dall’idea allo sviluppo dell’omonimo progetto, fino ad arrivare alla realizzazione di un documentario che ha preso forma durante le loro esperienze, reciproche e condivise, e che ha raccolto piu!  di 100.000 visualizzazioni in soli 3 giorni.

Alle  10  aprira!   anche,  presso  il  Chiostro  degli  Agostiniani,  la  seconda  giornata  della  Mostra mercato internazionale delle librerie antiquarie, evento durante il quale i librai antiquari specializzati portano a Trento il meglio della loro selezione di libri di montagna. Proprio in tale cornice,  alle  11,  verra!   presentato  il  progetto   L’adieu  des  glaciers:  ricerca  fotografica  e scientifica con la presidentessa dell’associazione Forte di Bard Ornella Badery, il responsabile di  Montura  Editing  Roberto  Bombarda  e  il  docente  di  pedologia  e  nivologia  all’universita!  di Torino Michele Freppaz. Un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali quattromila della Valle d’Aosta, per raccontare la storia delle loro trasformazioni, nella cui realizzazione sono stati coinvolti numerosi enti di ricerca ed istituzioni.

Alle 10, spazio per il laboratorio di Costruzione del mandala tibetano, in Piazza Cesare Battisti, dove i Monaci Tibetani realizzeranno per tutto il corso della giornata un mandala dedicato alla pace nel mondo: seguira! , alle ore 18, la successiva distruzione del mandala, segno di buon auspicio per coloro che vi parteciperanno.

A mezzogiorno, in Piazza Cesare Battisti – e in caso di pioggia a Palazzo Roccabruna – il quotidiano appuntamento con la rubrica Cosa vedo oggi? in cui il responsabile del programma cinematografico Sergio Fant e i registi ospiti guideranno il pubblico alla scoperta delle proiezioni della giornata.

La  giornata  proseguirà alle  16  presso  la  Casa  della  SAT,  con  l’incontro  dal  titolo  Severino Casara, alpinista e regista, nell’ambito del progetto Uomini e montagne, promosso da SAT e Fondazione Angelini Centro Studi per la Montagna. Un viaggio nell’esperienza cinematografica di Severino Casara: alpinista, scrittore e regista, oltre testimone e narratore della frequentazione alpinistica delle cime dolomitiche nella prima parte del XX secolo.

Sempre alle 16, ma stavolta negli spazi di Palazzo Roccabruna, Internazionale presenta: Everest. Andrea Pipino, redattore di Internazionale, raccontera!  in anteprima lo speciale Storia n. 6 del settimanale, in uscita il 6 giugno e dedicato all’Everest. In questo numero si raccontera!  la storia  della  vetta  piu!   alta  al  mondo,  partendo  dalle  prime  esplorazioni  fino  alla  missione britannica del 1953 e passando per le riflessioni piu!  recenti sull’alpinismo in Asia e sul nostro rapporto con l’Himalaya, insieme alla conquista e al mito dell’Everest raccontati dalla stampa dell’epoca.

Alle 17, negli spazi di T4Future in Piazza Fiera, appuntamento con Natura Short Film Contest: insieme al regista e produttore Omar Rashid scopriremo come la tecnica del POV (Point of view), escamotage molto utilizzato sui social, sia importante non solo nella realta!  virtuale ma anche nel mondo  del  cinema,  perche2  permette  di  instaurare  una  sorta  di  empatia  fra  il  pubblico  e  il protagonista.

Sempre alle 17, ma nella sala conferenze di Palazzo Benvenuti, la premiazione della 6^ edizione del concorso letterario “Davide Lusa”, riservato ai ragazzi delle scuole superiori, che affronta il tema della montagna nelle sue varie forme e sfumature.

Alle 17.30, presso il Chiostro degli Agostiniani, per Destinazione… Etiopia, la presentazione del libro La vita a modo mio di Wilfred Thesiger, edito da Edizioni Settecolori. In un dialogo fra Stefano Rossi del Centro per la Cooperazione Internazionale e il direttore editoriale di Settecolori  Stenio  Solinas,  emergera!   l’importanza  letteraria  di  Thesiger,  l’ultimo  dei  grandi quanto eccentrici esploratori inglesi, una figura leggendaria per i suoi viaggi in alcuni dei luoghi piu!  inaccessibili della terra.

Sempre alle 17.30, ma in Piazza Cesare Battisti, l’opportunita!  di provare un  Massaggio con le campane tibetane, pratica antica, armonica e vibrazionale, dai molteplici benefici psicofisici.

Arriva infine l’attesissimo momento della Cerimonia di premiazione del 71. Trento Film Festival, con la consegna dei premi ufficiali: appuntamento dunque alle 18 presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Geremia.

Ultimo appuntamento di giornata con la rubrica Un’ora per acclimatarsi, alle 19 in Piazza Battisti: il ricercatore Renato Colucci, lo scrittore Michele Nardelli, il documentarista Luca Albrisi e l’imprenditore dello sci e snowboarder Mustafa Ceylan dialogheranno sul tema Reinventare l’inverno. Sciare nel futuro. Lo sci rappresenta infatti il core business del turismo invernale, per alcuni territori il principale motore dell’economia, ma il surriscaldamento climatico e i sempre crescenti problemi legati alla mancanza di precipitazioni costringono tutti a un cambio di  rotta:  e!  possibile  reinventare  l’inverno  cambiando  modello  o  lo  sci  e!  ancora  oggi  l’unica alternativa?

Oltre alla proiezione serale dei film premiati – prevista a partire dalle 21.15 nelle sale del Cinema Modena –, ecco una selezione delle proiezioni in programma nella penultima giornata di Festival.

Per la sezione Proiezioni speciali, segnaliamo Custodi di Marco Rossitti (Multisala Modena, Sala 3, ore 17), la raccolta di una serie di ritratti, frutto di anni di lavoro, che ci parlano di luoghi remoti e dei loro abitanti, intenti a prendersene cura perche2 parte essenziale della loro identita! . Sempre per Proiezioni speciali, Everest: La spedizione italiana al tetto del mondo di Guido Guerrasio (Multisala Modena, Sala 3, ore 19) e The North Drift  del tedesco Steffen Krones

(Multisala Modena, Sala 2, ore 17.15). Se il primo documenta la missione capitanata da Guido Monzino, con il contributo dell’esercito italiano, che nel 1973 porto!  per la prima volta il tricolore in vetta alla montagna piu!  alta della terra, il secondo – presentato in collaborazione con il MUSE – si viaggerà da Dresda al Circolo Polare  Artico, seguendo  e studiando le correnti che portano verso il nord del pianeta i rifiuti plastici, abbandonati nei mari e nei fiumi d’Europa.

Per  la  sezione  TFF  Family,  dopo  il  successo  di  Le  Chêne  sabato  scorso,  sara!  invece  la  volta  di Yuku  e  il  fiore  dell’Himalaya, diretto  da  Re2 mi  Durin  e Arnaud  Demuynck  (Multisala  Modena, Sala 3, ore 15.30). Un film in cui i piccoli spettatori potranno seguire l’avventura musicale della topolina Yuku alla ricerca di un fiore magico, in cima alle montagne piu!  alte della terra.

Per la sezione Destinazione… Etiopia, e!  in programma Lamb di Yared Zeleke (Multisala Modena, Sala 2, ore 19.15): l’unico lungometraggio narrativo della selezione, che vede protagonista il piccolo Ephraim, impegnato in un avventuroso viaggio attraverso l’Etiopia, per sfuggire allo sfruttamento, tornare dalla propria famiglia e salvare il suo inseparabile agnello.

A chiudere la programmazione regolare del Festival, prima della tradizionale domenica dedicata alle  repliche  dei  film  premiati,  il  Supecinema  Vittoria  ospitera!  alle  21  l’Anteprima  di  Rispet, lungometraggio d’esordio della regista trentina Cecilia Bozza Wolf, gia!  premiata al Trento Film Festival nel 2017 per il corto Vergot. Interamente girato con attori non professionisti nella Valle di Cembra, Rispet e!  ambientato in un borgo di montagna immerso nei vigneti, dove gli abitanti giurano di essere una grande famiglia, ma in cui nella realta!  serpeggia una profonda incapacita! di esprimere   emozioni   e   desideri,   che   sfocera!   nell’intolleranza   per   il   diverso.   Sostenuta   da entrambe   le   film   commission   regionali,   IDM   Film   Commission   SuH dtirol   e   Trentino   Film Commission,  la  premie! re  di  Rispet  sara!  presentata  in  collaborazione  tra  Trento  Film  Festival  e Bolzano Film Festival sotto la nuova etichetta condivisa :“Tandem”.

Programma completo su http://www.trentofestival.it/edizione-2023

Questo articolo è stato inserito da: