afNews 3 Maggio 2023 23:25

TFF 2023: i premi Studenti e Solidarietà

In questa quinta giornata di proiezioni al Trento Film Festival sono stati assegnati altri due riconoscimenti speciali offerti da associazioni o enti partner del Festival, attribuiti da giurie indipendenti. I premi sono stati consegnati in occasione della proiezione del film vincitore, direttamente in sala.

Il Premio Studenti Università di Trento, Bolzano e Innsbruck, che premia un’opera di particolare valore culturale realizzata da un autore di eta:  inferiore ai 33 anni, e: stato assegnato a El día que volaron la montaña  di Alba Bresolì (Spagna/2022/28′), «per l’uso suggestivo della fotografia nel recuperare una storia silenziosa ma d’impatto che racconta delle delicate dinamiche del rapporto tra l’uomo e il suo ambiente circostante». Il premio è stato annunciato al Cinema Modena in Sala 3 alle ore 14.45.

Il Premio Solidarietà Cassa di Trento, istituito dalla Cassa di Trento e assegnato all’opera che meglio sappia interpretare le situazioni di  povertà, ingiustizia, emarginazione ed isolamento sociale che, nella  solidarietà e nell’aiuto reciproco, possano trovare il loro riscatto, come avvenne alle  origini del movimento cooperativo nelle vallate e nelle montagne del Trentino, è stato attribuito a Plai. A Mountain Path di Eva Dzhyshyashvili (Ucraina /2022/75′). Questa la motivazione della giuria indipendente: «Hannusia conduce una vita laboriosa badando alla coltura dei campi fra i Monti Carpazi ucraini, a nord del confine rumeno. Vive da 30 anni con Dymtro che ha perso una gamba combattendo per difendere l’indipendenza del paese. La coppia resiste alle avversita: , accudendosi reciprocamente, amando e assistendo la figlia e nipoti – di 3 e 6 anni- e curando la terra. Uniti e pazienti con il loro limpido esempio trasmetteranno alle nuove generazioni i valori civici e identitari della loro comunità». Il premio è stato annunciato alle 21.30 al Cinema Modena in Sala 2.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading