afNews 27 Aprile 2023 16:09

Topolino 3518 viaggio alla scoperta della via Appia

In occasione di Napoli Comicon 2023, dove il Maestro Giorgio Cavazzano verrà insignito del titolo di Magister, Topolino sarà presente con una cover variant del numero 3518 da lui disegnata e con Amelia e Gennarino grandi protagonisti. Topolino 3518 con l’esclusiva cover variant sarà disponibile al Comicon e – dal 4 maggio – in fumetteria e su Panini.it.

Il Maestro Cavazzano sarà anche protagonista di un’intervista esclusiva all’interno del numero 3518 dove racconta: “A me accade una cosa strana quando ricevo dei premi, dei riconoscimenti o delle manifestazioni di apprezzamento” e prosegue “è come se venissero conferiti a un’altra persona che guardo con affetto, come se il Giorgio disegnatore non fossi davvero io”. E, sulla cover variant da lui realizzata, dice: “Amelia doveva esserci per forza” afferma il Maestro, “chi meglio di lei che abita sul Vesuvio poteva essere protagonista?”.

È incentrato sul “Raffaello del fumetto”, così definito da Vincenzo Mollica, anche il nuovo volume della collana Grandi Autori Disney, un piccolo compendio della sua produzione disneyana che attraversa ben cinque decenni della carriera di Giorgio Cavazzano. Tra le storie contenute nel volume – disponibile dal 28 aprile in edicola, fumetteria e su Panini.it – Zio Paperone e il tesoro commestibile, nella quale è ben visibile la sperimentazione, non solo nella raffigurazione dei personaggi, ma anche nelle tavole; si passa poi a Zio Paperone e la sfida turistica, per proseguire con una delle storie che più rappresenta l’ambizione nei suoi obiettivi registici, Zio Paperone e il segreto degli Incas. Dopo il quarto racconto, Topolino e l’isola di Nefausta, si conclude il viaggio immersivo tra i capolavori del Grande Giorgio con Topolino e il dono dell’accademia.

Il numero di Topolino 3518 (in uscita mercoledì 26 aprile) dà il via anche a Topolino e la via della storia, un viaggio nel tempo e nello spazio lungo la Via Appia Antica, una delle più suggestive vie pubbliche del mondo romano, candidata a diventare patrimonio dell’UNESCO. Questa prima avventura, Una traversata pericolosa, sceneggiata da Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina, porterà Topolino in lungo e in largo su un appassionante percorso a cavallo tra la storia e la cultura della nostra terra. “La storia nasce da una serie di incroci e incontri, come si convince per un racconto dedicato ad una strada, ma tutto parte dal mio interesse per l’archeologia. L’Appia Antica è un luogo speciale che frequento da sempre, vicinissimo a dove vivo. È una strada che ancora oggi parla a chi la percorre e contiene un’infinità di storie” commenta Artibani. Aggiunge Alessandro Perina:” Percorrendo l’Appia Antica abbiamo avuto modo di vivere situazioni e luoghi affascinanti con un continuo scambio tra presente e passato. Questi salti temporali hanno richiesto una particolare cura nel rappresentare monumenti e luoghi storici: talvolta erano da raffigurare nel loro stato attuale, mentre in altre situazioni bisognava renderli nello splendore dell’epoca, ridisegnando per esempio il mausoleo di Cecilia Metella come appariva al viaggiatore sull’Appia Antica.”

Come sempre, dunque, tanti appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati di nuove avventure, grandi classici e i protagonisti senza tempo della storia del fumetto. Topolino 3518 sarà in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 26 aprile e al Comicon (dal 28 aprile) con la variant cover disegnata da Giorgio Cavazzano.

Questo articolo è stato inserito da: