afNews.info web site 5 Aprile 2023 18:30 Comunicati Stampa, , , , , , , - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

Toshokan:seguendo i nuovi sentieri del fumetto asiatico da maggio in Fumetteria e Libreria e sui social

 Toshokan, nuova iniziativa editoriale di Gianni Bono (ben noto esponente dell’editoria italiana) e Davide Castellazzi, (reduce dall’esperienza della direzione di Nippon Shock Magazine che continua in diverso formato il suo percorso), qui nelle vesti di consulente editoriale,  sbarcherà, anche grazie ad un accordo con GIUNTI, nelle Librerie e Fumetterie italiane  a Maggio 2023 con una sventagliata di titoli che ben rappresentano le idee guida della nuova editrice, come hanno ben spiegato i due in un’ampia intervista alla Redazione di  di Fumo di China pubblicata nell’ultimo numero del magazine, arrivato da pochissimo nelle edicole italiane.

Lo scopo essenziale di Toshokan è quello di realizzare una vera e propria Biblioteca ( Toshokan, c in varie lingue asiatiche, pur con grafie diverse, vale appunto “Biblioteca”), di titoli asiatici, provenienti da paesi come Vietnam,  Taiwan, ( che come hanno scoperto i visitatori di Lucca, dove era presente un grande stand, è una delle nuove frontiere del fumetto asiatico),Hong Kong, ed anche dal Giappone. Saranno pubblicate sia serie che volumi unici, avendo  due criteri guida, a cui Davide Castellazzi si atterrà nelle sue scelte, proporre Classici dimenticati da altri autori, e stelle emergenti, autori ed opere poco note nel panorama italiano o proprio ignote al nostro pubblico ma dotati di un’importante potenziale grafico e/o narrativo. Anche per questo ha spiegato Castellazzi nell’intervista, non sono stati, per ora, annunciati titoli dalla “gettonatissima” Corea, non ha ancora trovato opere che soddisfino almeno uno di questi criteri.

I titoli d’esordio confermano le direttive esposte dai due dirigenti nell’intervista. Ogni titolo verrà proposto con sovraccoperte stampate internamente a colori e sempre accompagnati da un ricco apparato editoriale. Di seguito trovate l’elenco delle opere già previsti, in uscita da MAGGIO, sia in Fumetteria che Libreria, e se clikkate nei vari titoli potrete aprire un’anteprima messa a disposizione sul sito ufficiale di Toshokan.

A queste opere si aggiungerà, come ha rivelato Gianni Bono nell’intervista, anche “Jarinko Kie ( La Monella di Chie) di Etsumi Haruki, vero classico in Giappone.

In questi giorni è stato attivata anche la pagina la pagina facebook, dedicata alla casa editrice.

Fonte Consultata: Toshokan