afNews 22 Marzo 2023 22:29

Diabolik presenta: il Grande Diabolik Primaverile in uscita ad Aprile 2023

L’Astorina ha aggiornato con grande puntualità il suo sito ufficiale dedicato a Diabolik, con le uscite del mese di Aprile 2023. Accanto al tradizionale trittico di opere, Inedito, Ristampa Diabolika e Risampa Swiisss, la casa editricc diretta da Mario Gomboli, segnala l’uscita per il mese di aprile, anche del primo numero di quest’anno del popolare Grande Diabolik, intitolato:” All’Ombra del Patibolo.” in uscita il 15 aprile prossimo.

Lontana da tutti e priva di mezzi, sola in un Paese che conosce pochissimo, Eva teme di non riuscire a fermare la forca che attende Diabolik nella grande piazza di Kuntala. Sa che per salvare il suo uomo non basteranno la forza e il coraggio: servirà ben altro.

Come oramai da alcuni anni, il numero primaverile del Grande Diabolik è un “antologico”. In questo caso raccoglie una serie di storie brevi, che fanno corona al racconto principale principale che, da il titolo, per l ‘appunto al volume, a questi si aggiungono  redazionali inediti. Fra gli autori coinvolti in questo appuntamento,  lo annotiamo, anche  “Quei due”, l’oramai collaudata coppia  Tito Faraci, Silvia Ziche…e l’ottimo Giuseppe Di Bernardo.

Nel dettaglio i dati del Grande Diabolik e delle 4 storie brevi:

Il Grande Diabolik n. 1

La Copertina del volume è realizzata da  Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta ( “Le Diabolike”) che si sono occupate anche dei colori, e compaiono nei credit del racconto.

La Storia principale, che da il titolo all’albo, ovvero “All’ombra del patibolo” è nata da un Soggetto di Rosalia Finocchiaro ed Andrea Pasini che firmano anche la Sceneggiatura mentre  Giulia Francesca Massaglia e Giuseppe Palumbo hanno realizzato le Matite. L’altra metà delle Diabolike, ovvero Stefania Caretta, con Gianfranco Giardina hanno realizzato le Chine.mentre Marco Chillura e Dario Grillotti si sono sobbarrcati l’impegno di completare l’albo con i Retini. Il Lettering è, come accade da un pò di tempo, realizzato da Inventario Bologna  Da notare che  lo studio ha curato il Lettering di tutti i racconti brevi, salvo uno.

Per quanto riguarda le 4 storie brevi che completano l’albo:

1) Storia Breve:  A prova di furto
Soggetto: Roberto Altariva
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Matite: Giuseppe Di Bernardo
Chine: Giuseppe Di Bernardo
Lettering: Inventario Bologna
Retini: Letizia Castagna

2) Storia breve: La maledizione del topazio nero
Soggetto e Sceneggiatura sono di: Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro, mentre  Sandro Giordano ha realizzato sia le Matite che le Chine del racconto.

3) Storia breve: Prova d’esame
Il Soggetto è di  Angelo Palmas mentre la Sceneggiatura è opera di Licia Ferraresi. Il bravo Riccardo Nunziati ha realizzato le Matite e le Chine.I Retin sono dii Leonardo Vasco.

4) Storia breve: Non agitare prima dell’uso
Tito Faraci idea s scrive la Sceneggiatura, e Silvia Ziche completa da par suo alle matite e china….e già che c’è si occupa pure del
Lettering,

 

Questo articolo è stato inserito da: