afNews 18 Marzo 2023 11:23

Dal 24 marzo riapre il Porto delle Storie di Camogli: il programma dettagliato e gli ospiti

IL PORTO DELLE STORIE

Fumetti a Camogli

24 marzo / 23 aprile 2023

La fantasia torna a sbarcare al Porto delle Storie di Camogli. La cittadina marinara apre nuovamente le sue banchine ideali a bastimenti carichi di arte e di immaginazione: altre nobili figure di esploratori del linguaggio del fumetto arrivano a presentarsi al loro pubblico attraverso mostre e incontri molto speciali.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si articolerà come di consueto in vari momenti in successione nell’arco di un mese. Quattro mostre saranno dedicate ad altrettante figure magistrali del fumetto italiano contemporaneo: Paolo Bacilieri, Erika Bendazzoli, Sara Colaone e Silvia Ziche.

Inoltre un incontro dal titolo Comunicare il fumetto vedrà l’intervento di Luca Baldazzi e Daniela Odri Mazza, due fra i più competenti addetti stampa delle case editrici italiane specializzate in questo settore, che racconteranno i segreti del loro difficile e indispensabile mestiere.

Tutte occasioni stimolanti di confronto con i migliori rappresentanti del più spettacolare fumetto, tanto d’autore quanto popolare.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

La manifestazione inaugura VENERDI 24 MARZO alle 17.30 nel suggestivo Castel Dragone in via Isola, con la presentazione di due mostre: PAOLO BACILIERI in STORIE BEN ARCHITETTATE espone esempi dei suoi apprezzatissimi romanzi grafici, tra cui Sweet Salgari dedicato all’arcinoto scrittore ottocentesco d’avventura, mentre ERIKA BENDAZZOLI in LA PROFESSIONE DEL COLORE presenta la sua specializzata attività di colorista per storie di tanti autori, anche i più famosi, che nascono disegnate in bianco e nero.

Le due mostre appaiate, aperte venerdì, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-18 – chiuderanno domenica 9 aprile.

L’indomani, SABATO 25 MARZO alle ore 10.30, sempre in Castel Dragone, i due Autori incontreranno il pubblico per parlare del loro lavoro artistico, mentre alle 16.30 sul tema COMUNICARE IL FUMETTO parleranno due apprezzati addetti stampa di case editrici specializzate: Luca Baldazzi per Coconino Press e Daniela Odri Mazza per BAO Publishing.

 

VENERDI 14 APRILE alle 17.30, ancora in Castel Dragone in via Isola, si apriranno altre due mostre. DI PERSONE E DI AMBIENTI vedrà protagonista la raffinata arte di SARA COLAONE, autrice di romanzi grafici molto apprezzati anche all’estero; e IL SEGNO DELL’AUTOCOSCIENZA celebrerà a sua volta la verve umoristica e satirica di SILVIA ZICHE, creatrice tra l’altro del fortunato personaggio di Lucrezia, una donna del nostro tempo in cui tante donne del nostro tempo si identificano .

Anche queste due altre mostre, aperte venerdì, sabato e domenica con orario 10-13 e 15-18 – chiuderanno domenica 23 aprile.

L’indomani, SABATO 15 APRILE alle ore 10.30, ancora in Castel Dragone, le due Autrici incontreranno il pubblico per parlare del loro lavoro artistico.

Nata per volere del Sindaco Francesco Olivari, la manifestazione è curata dal critico e storico dell’immagine Ferruccio Giromini, con la collaborazione dell’Ufficio Cultura e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Camogli.

il catalogo della manifestazione sarà distribuito ai visitatori gratuitamente, fino ad esaurimento.

Per informazioni: PRO LOCO CAMOGLI – Tel. +39 0185771066 – info@prolococamogli.it

Dal catalogo IL PORTO DELLE STORIE, estratti dalle presentazioni di Ferruccio Giromini alle mostre:

PAOLO BACILIERI – STORIE BEN ARCHITETTATE

Caratteristica di Paolo Bacilieri è la capacità di giocare su due piani, uno più generalista e uno più ricercato, con la medesima dignità di risultati. Perché, accanto agli albi popolari bonelliani, il nostro attivissimo autore riece a sfornare, in parallelo, una ventina di graphic novel in trent’anni, in cui ha modo di affinare la propria espressività, citando e omaggiando qua e là quei numi tutelari del fumetto internazionale – Manara, Pazienza, Crumb, Pratt, Corben, Crepax – che lo hanno preceduto sui podi storici dei comics.

ERIKA BENDAZZOLI – LA PROFESSIONE DEL COLORE

L’arte della colorazione è obiettivamente difficile, richiede una sensibilità particolare, affinata, che spesso sembra meglio appannaggio femminile che maschile. L’incontro pubblico che Erika Bendazzoli regalerà al Porto delle Storie sarà l’occasione giusta per esplorarne con gusto e approfondirne con profitto i metodi, i trucchi e i segreti. A partire dall’analisi preventiva della materia da affrontare, dall’interpretazione, dalla precisione e dalla delicatezza .

SARA COLAONE – DI PERSONE E DI AMBIENTI

Tra gli autori di punta del fumetto italiano svetta anche Sara Colaone, fine narratrice ed elegante disegnatrice.  Al centro della narrazione nei suoi romanzi grafici spiccano individualità di donne autodeterminate, per una sfida non solo contenutistica ma pure estetica, dove il disegno si concentra sulla rappresentazione, anche astratta, dei paesaggi circostanti, a dimostrazione che per lei l’ambiente non è meno importante di chi vi recita all’interno.

SILVIA ZICHE – IL SEGNO DELL’AUTOCOSCIENZA

Fin da Alice a quel Paese, una serie di tavole umoristiche con protagonista una giovane ingenua, Ziche affronta in modi ironici e spassosi principalmente l’universo femminile ma non solo: i problemi esistenziali sono di tutti. Anche lo spigoloso personaggio di Lucrezia (una “casalinga disperata, lavoratrice frustrata, innamorata ossessiva, alienata televisiva, disastro umano, single inzitellita”, come la descrive la sua autrice) fotografa con verve le tempeste delle relazioni e conseguenti delusioni amorose.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading