afNews 14 Marzo 2023 10:28

BcBf 2023: per il Centenario Calviniano presentato il primo graphic novel italiano de “Il Barone rampante” realizzato da Sara Colaone, primo tassello della “Trilogia degli Antenati” a fumetti di Mondadori

In un anno di anniversari, non poteva mancare il tributo a uno tra i protagonisti assoluti della letteratura italiana del Novecento: a cento anni dalla nascita, Bologna Children’s Book Fair ha reso un dengo omaggio a Italo Calvino.

Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino è una mostra curata da Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani – promossa da Regione Emilia-Romagna con Bologna Children’s Book Fair e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – che esporrà nel cuore della fiera 120 illustrazioni dedicate all’opera del grande autore.

Tra queste, i contributi di artisti affermati, che hanno già pubblicato le loro interpretazioni dei testi di Calvino, e le 60 tavole (2 per ciascun illustratore) vincitrici di un concorso promosso dalla fiera e aperto alla partecipazione di candidati da tutto il mondo, che hanno voluto offrire la loro personale visione dei personaggi, dei luoghi e delle suggestioni dei romanzi di Calvino. Le opere esposte sono state raccolte da un catalogo bilingue (italiano-inglese) edito da Mondadori. La mostra era visitabile nei giorni di Fiera anche sul portale BCBF Galleries.

Dopo Bologna la mostra verrà presentata a Castiglione della Pescaia e a Battipaglia, e partirà quindi per un lungo tour internazionale grazie alla collaborazione con il network degli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo.

Tra le sorprese più gradite dal Gatto, “Il Barone rampante”, forse il romanzo più amato di Calvino e parte integrante della cosiddetta “Trilogia degli Antenati” (con “Il Visconte dimezzato” e “Il Cavaliere inesistente”), per la prima volta in in versione graphic novel di produzione italiana: un’invenzione fantastica nata dallo sguardo e dalla matita incantata di Sara Colaone e che uscirà nelle migliori librerie a partire dal prossimo 21 marzo.

Il fumetto è usato a 360 gradi in sintonia con il racconto dello scrittore – ha raccontato all’ANSA l’autrice – “Raccontare Il Barone Rampante a fumetti è stata anche l’occasione di esplorare il racconto del territorio italiano, il paesaggio, la grande utopia dell’idealista che si solleva da terra per riflettere, ragionare, per fornirci la possibilità di una coscienza che insieme a noi riflette sui fatti del suo tempo. “Calvino non ha bisogno di nessun cambiamento, ammesso che i testi ne abbiano bisogno e neppure di essere attualizzato… qui c’è il testo originale del Barone Rampante, ma non sempre integrale perché in alcuni punti abbiamo tolto delle parti poiché quelle parti esistevano già nell’immagine. Abbiamo consegnato all’immagine la possibilità di raccontare in parallelo con il testo originale. Tutto questo in accordo con gli eredi dello scrittore.”

Mondadori non si fermerà qui nel rendere omaggio a Italo Calvino: a ottobre 2023 usciranno infatti altre due rivisitazioni a fumetti: “Il Visconte dimezzato” nell’adattamento di Lorenza Natarella, e, a inizio 2024, “Il Cavaliere inesistente” di Sualzo e Silvia Vecchini.

Mini galleria:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading