afNews 12 Marzo 2023 10:57

BcBf 2023: la meraviglia del “tornare a vedere” il mondo nelle illustrazioni del messicano Andrés López

Ai giovani illustratori selezionati ogni anno per la Mostra Illustratori si rivolge l’ormai tradizionale Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM, che offre a un vincitore Under35 un assegno di 15mila euro con l’intento di garantirgli la tranquillità per creare, in un anno, un albo illustrato che verrà poi pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM.

Gli originali delle illustrazioni del libro vengono presentati poi in una mostra personale allestita nell’edizione successiva della Bologna Children’s Book Fair e visitabile online sul portale BCBF Galleries.

Per l’edizione 2023, questa è stata edicata al messicano Andrés López, vincitore del premio nel 2022, e al suo suggestivo albo dal titolo Volver a mirar incentrato sull’importanza di rimanere curiosi verso il mondo che ci circonda.

Andrés López (1991) ha studiato graphic design dopo una laurea in ingegneria. Ha lavorato in aziende come EATON, Telefónica México, dove ha fatto parte della Telefónica Foundation a sostegno dei bambini disabili, e in Apple Education. Dal 2016, lavora in modo indipendente in uno studio da lui fondato dedicato al design e alla pubblicità chiamato MALECHO®. Andrés Lopez ha vinto diversi premi tra i quali il Concurso Nacional de Cartel (2017) e il Catálogo de Ilustradores (2018) organizzati dal Ministero della Cultura messicano e, nel 2022, il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair-Fundación SM.

Mini galleria:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading