afNews 10 Marzo 2023 18:05

BAO Publishing Maggio 2023: Il Contastorie di Radice e Turconi e gli altri volumi in uscita

Attraverso  il numero 89 del Preview, il cataloghino che l’editore milanese Bao Publishing,una delle più consolidate fra le giovani realtà editoriali nel nostro paese nel campo fumettistico, e la Sergio Bonelli Editore,  storico gruppo dell’editoria e del fumetto italiano, pubblicano insieme oramai da diversi anni, è stata annunciata l’uscita, per MAGGIO 2023 del “Contastorie“, il nuovo opus realizzato dall’apprezzatissima coppia Stefano Turconi e Teresa Radice ( “Il Porto proibito“,Viola Giramondo“,”Non Stancarti di Andare“, “La Terra, il Cielo, i Corvi, “Le Ragazze del Pillar“,1 e 2),

Teresa Radice e Stefano Turconi, una delle coppie più amate del Fumetto italiano, non sbagliano un colpo: il nuovo capolavoro, che arricchisce il loro sempre più ampio e amato catalogo BAO, si chiama Il Contastorie e ci porta in un Brasile degli anni ’60 tra folklore locale e modernità. In questo scontro ideologico si muovono due fratelli: il minore è convinto che il più grande, sempre in viaggio, sia un vero e proprio eroe. Ma quando anche per lui arriva il momento di abbandonare il nido e di scoprire il vasto mondo, la verità si schiude davanti ai suoi occhi: il fratello è un contrabbandiere, e i due sono più diversi di quanto non avrebbero mai sospettato. Con uno stile riconoscibilissimo, che li ha resi un marchio di fabbrica per i sempre più numerosi lettori, Radice e Turconi tornano a farci sognare e viaggiare in un mond

Nello stesso mese di maggio, la Bao Publishing  proporrà, inoltre, alcuni volumi altrettanto degni di attenzione. Ve li proponiamo di seguito partendo da : UNBOXING PANDORA, di Fabio Pia Mancini.

Una rivisitazione moderna del mito del vaso di Pandora per un libro che si appresta a diventare oggetto di un passaparola fortissimo: quando Chloe, la nuova vestale del vaso, lo rompe inavvertitamente, è costretta a partire per un lungo viaggio per recuperare tutti gli oggetti che ne sono fuoriusciti. Insieme a lei Speranza, un’altra entità appartenente al vaso che si offre di accompagnarla. Ma la missione si rivela più difficile quando Chloe capisce che Speranza può rivelarsi un nemico più che un al leato e che voler uccidere i propri demoni senza imparare a conviverci non è poi la soluzione cui ambire. Uno sguardo attuale e disincantato ai temi di oggi, un umorismo dolceamaro per una storia che parla a tutti noi con intelligenza e acume. Un capolavoro preannunciato, per uno degli esordi più attesi dell’anno.

 

DUKS di Kate Beaton

Un libro già premiatissimo in tutto il mondo, definito all’unanimità uno dei più belli e toccanti del 2022. Portato ora in Italia da BAO Publishing, per cui si appresta a diventare un titolo imprescindibile, è un libro di ricordi dolorosi ma necessari: uno spaccato di vita autobiografico in cui l’autrice racconta i suoi anni passati a lavorare per una compagnia petrolifera. Unica donna in un contesto sempre troppo permeato di mascolinità tossica, subisce violenze psicologiche e fisiche, in un crescendo di brutalità che non fa sconti. Un libro che però assume i toni di una storia di ricordi, non di denuncia, e che si rivela proprio per questo tanto più toccante e intenso.

Imperdibile assolutamente “Serial” di Terry Moore, spin off del suo noto “Rachel Rising” in cui è protagonista Xoe, uno dei personaggi più amati di quel progetto.

 

 

Uno degli autori più amati del catalogo BAO, capostipite del fumetto indipendente americano e talento immenso esploso prima con l’imprescindibile Strangers in Paradise e successivamente con progetti quali Echo, Rachel Rising e tanti altri, torna a raccontare storie che hanno come protagonisti alcuni tra i suoi personaggi più iconici e amati di sempre. E così Zoe, la bambina posseduta dall’entità demoniaca di Rachel Rising, diventa la protagonista di una miniserie tutta per sé. Presentata in un volume autoconclusivo, sarà suggellata dalla presenza di Terry Moore stesso in Italia, dopo tanti anni di attesa da parte dei suoi numerosissimi fan.

Ed infine ricordiamo l’uscita, sempre a fine maggio 2023, di AOMANJU 4, di Hisae Iwaoka ( Dosei Mansion), nella collana AIKEN, che Bao Publishing dedica al mondo orientale.

Per i lettori di Aiken, il manga secondo BAO, il nome di Hisae Iwaoka era già una garanzia. Ma con Aomanju, una serie permeata di sogno, poesia, animismo e realismo magico, l’autrice è arrivata al cuore di tutti. Con il quarto volume, prosegue le avventure degli spiriti di un bosco che sembra fuori da qualsiasi dimensione del reale e che, tuttavia, si scontra continuamente con la crudeltà degli esseri umani. Un successo sempre più ampio, per una serie diventata già uno dei titoli fondamentali del catalogo BAO.

Fonti Consultate: Preview, Mycomics

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading