afNews 8 Marzo 2023 14:05

BcBf 2023: all’americana Laurie Halse Anderson l’Astrid Lindgren Award

Ieri, nell’ambito della Children’s Bookfair di Bologna, è stata annunciata la recipiente del prestigioso Astrid Lindgren Award edizione 2023: l’ambita onoreficenza è stata assegnata alla scrittrice americana Laurie Halse Anderson.

Il suo romanzo “Speak” (1999), pubblicato in Italia da Giunti nel 2009 e nel 2019 diventato un graphic novel edito da Il Castoro, è stato tradotto in varie lingue e ha avuto anche una trasposizione cinematografica nel 2004 con protagonista Kristen Stwart. Nei suoi romanzi per adolescenti, tramite una prosa riccamente espressiva, riesce a dar voce all’esperienza adolescenziale con talora brutale onestà. Il desiderio di amore e appartenenza è uno dei temi ricorrenti nell’opera di Anderson.

Motivazione della giuria:

“Nei suoi romanzi caratterizzati da una densa scrittura, Laurie Halse Anderson dà voce alla ricerca di significato, identità e verità, sia nel presente che nel passato. Il suo realismo oscuro e al contempo radioso rivela il ruolo vitale del tempo e della memoria nella vita dei giovani. Dolore e ansia, desiderio e amore, classe e sesso sono indagati con precisione stilistica e arguzia spassionata. Con tenera intensità, Anderson evoca stati d’animo ed emozioni e non indietreggia neppure di fronte alle situazioni e alle tematiche più difficili.”

Galleria opere:

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading