afNews 5 Marzo 2023 20:13

“Fumo di China” n.327, Cento Anni con JAC

Il numero 327 della rivista“Fumo di China” è arrivato nelle edicole italiane, ed anche nelle mani dei nostri redattori. Un numero particolare questa volta, se infatti il consueto Dossier fà il punto sulle iniziative della Sergio Bonelli Editore nel Terzo Millennio, sicuramente l’attenzione di tutti noi è calamitata  dalla bella intervista,  a Edgardo Colabelli fondatore del primo fan club ufficiale di un fumettista italiano: BenitoJacovitti! che presenta al pubblico di Fumo di China, ed a tutti noi lettori le iniziative per il centenario del popolare Jac. ( la copertina inedita è fimata da inedita di Luca Salvagno )

Fra i temi dell’intervista, sia la presentazione del volume
100 Anni con Jacovitti,” di Stefano. Milioni, ed Edoardo. Colabelli per Ballon’s Art, il prossimo 9 marzo al MAXXI di Roma, che ospiterà, prossimamente, un’enorme mostra dedicata al mondo di Jacovitti.I primi dettagli di questo evento potrebbero essere svelati proprio durante la presentazione del libro.

Ma prima di precipitarci a leggere, una segnalazione assolutamente necessaria sull’Editoriale di Loris Cantarelli che fà il punto su alcune iniziiative di Panini Comics e di Star Comics, o meglio Starshop, e la loro possibile influenza nel futuro delle Fumetterie Italiane.

Spulciate le “Nius dal Mondo” della rivista, sempre interessanti , il Dossier dedicato alla  Bonelli nel Terzo Millennio, propone una lunga analisi e disamina dei cartonati del Tex alla francese”, l’ultimo dei quali, “Pearl”  è da poco uscito in edicola, firmato dalla coppia Mauro Boselli e Laura Zuccheri.

Il dossier si completa con la “lunga marcia” dei videogiochi bonelliani giunta fino a Dragonero, più un curioso divertissement sull’effettiva pronuncia del cognome di Tex….(come si pronucia  “viller” o “Uiller”? ..francamente neanche noi, “Puer calabri degli anni ottanta” ci eravamo fatti la domanda.N.d.R. )

Questo ricco numero propone poi a noi lettori, il Manga Giornale, oggi riproposto come inserto centrale di FdC, che si concentra stavolta , stavolta sull’adattamento manga del romanzo Il castello invisibile e la lunga storia dei polizieschi di genere giallo e noir nel fumetto giapponese tra nomi eclatanti e sorprese misconosciute,concludendosi come sempre con l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!

La rivista continua con un’inusuale intervista a Silvia Ziche sul suo nuovo fumetto La gabbia in cui si racconta come mai prima. con il racconto della mostra itinerante “IlvarumYaga:Cento disegnatori contro la Strega Rossa” a difesa dei bambini del quartiere Tamburi di Taranto; segreti e curiosità –senza spoiler – dalle nuove avventure di Blake e Mortimer, il thriller distopico The Seeds di Ann Nocenti & David Aja e la ripresa dopo tre anni dell’epopea familiare di Saga, fino a un’altra delle nostre interviste a personalità dello spettacolo: questo mese con i fumetti nelle passioni dell’attore-regista-sceneggiatore Aldo Lado!

E per chiudere come sempre in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) dell’instacabile Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, questo mese sui nuovi film DC Studios), ulteriori approfondimenti (stavolta sull’uscita home video di La casa smarrita sul promontorio, vecchi e nuovi fumetti di Alien oltre alla nuova collana “Balloon”, dedicata ai più giovani, dell’editore Gallucci. ( bell’esordio in effetti N.d.R), “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo, questo mese su “Titolologie”), la rubrica “Tempo reale” (sul brillante volume Storie Zitte) e come sempre il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate dal multiforme Luca Salvagno con la versione definitiva del suo Pinocchio Maltese!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.327 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal  sito di Fumo di China), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm  in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

N.B. la foto della rivista è stata diffusa dalle pagine social dell’Edicola di Stefano ed Anarita ( Reggio Emilia)

Fonte Consultate:ilblogdifumodichina,

 

Questo articolo è stato inserito da: